Approvate con determinazione della Direzione Agricoltura e Sovranità Alimentare, Caccia e Pesca, Foreste
La Direzione Agricoltura e Sovranità Alimentare, Caccia e Pesca, Foreste – Area Servizio Fitosanitario Regionale, con la determinazione n. G06339 del 27 maggio 2024, ha emanato le misure di emergenza contro la peronospera della vite.
La determinazione direttoriale ha approvato l’Ordinanza MASAF n. 7, concernente le Misure fitosanitarie d’emergenza per la prevenzione, il controllo e il contrasto della Plasmopara viticola, comunemente conosciuta come peronospora della vite.
La determinazione identifica le aree soggette all’applicazione delle misure fitosanitarie d’emergenza, che nella nostra regione corrispondono all’intero territorio della Province di Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina, nonché della Città Metropolitana di Roma Capitale.
Allo stesso tempo, la determinazione prescrive alle aziende ricadenti nelle aree individuate l’osservanza delle misure di intervento contenute nel disciplinare di difesa integrata adottato dalla determinazione n. G03104 del 20/03/2024 e ss.mm.ii oppure, nel caso di coltivazione in biologico, del rispetto delle norme di riferimento per la difesa fitosanitaria di cui al Regolamento n. 2021/1165 e ss.mm.ii.