Recupero e valorizzazione di varietà locali di olivo del Lazio

Soggetti attuatori: ARSIAL – CNR IBBR

Sono stati svolti 108 campionamenti fogliari di olivo, per l’identificazione varietale delle piante conservate in situ/on farm presso gli agricoltori, appartenenti sia a varietà locali iscritte al RVR sia a varietà in caratterizzazione o di recente segnalazione.

I risultati dell’analisi genetica dei campioni rilevati nelle diverse provincie, mostrano: 47 campioni appartenenti a varietà già note e/o caratterizzate, 37 campioni appartenenti a varietà ancora in caratterizzazione (n. 11 FR, n. 5 LT, n. 4 RI, n. 11 RM e n. 6 no VT) e 24 campioni corrispondenti a genotipi unici (n. 10 FR, n. 8 LT, n. 2 RI, n. 2 RM e n. 2 VT).

Allo stesso tempo è stata verificata l’appartenenza varietale delle piante di olivo presenti nei campi di conservazione ex situ: analisi molecolare di 49 campioni fogliari prelevati dalla collezione ARSIAL, azienda di Montopoli e presso il CREA-DC, Tor Mancina. Il progetto ha permesso anche la verifica della corrispondenza genetica tra le varietà locali tutelate o in corso di caratterizzazione, e le piante madri di tali varietà di olivo presenti nei vivai aderenti alla Rete di Conservazione e Sicurezza, dove sono stati prelevati e analizzati n. 31 campioni prelevati presso 5 vivai. L’attività di caratterizzazione morfologica e fenologica delle varietà locali è stata condotta insieme ai tecnici ARSIAL e ha visto lo svolgimento di numerosi campionamenti e rilievi per la caratterizzazione morfologica dei genotipi censiti e risultati unici all’analisi del DNA. Nella primavera 2021 sono stati effettuati diversi campionamenti di mignole per le osservazioni morfometriche e le fotografie riportate nelle schede descrittive di ciascuna varietà caratterizzata.

L’analisi morfologica è stata effettuata su un totale di 40 varietà locali: 20 genotipi in caratterizzazione e 20 varietà già caratterizzate (di cui 11 sono iscritte al RVR). Per ognuna delle varietà locali sono stati effettuati prelievi di drupe in 3 ripetizioni (50 + 50 + 1kg) per analisi degli oli, peso, osservazioni forma e analisi della composizione chimica della drupa, oltre a prelievi di 50 foglie sulle piante in situ per le misurazioni delle dimensioni (lunghezza e larghezza) e definizione della forma.

Il progetto si è concluso a dicembre 2021 e i risultati della ricerca hanno permesso di chiarire le sinonimie di alcune varietà e realizzare la stesura delle prime relazioni tecniche da allegare alle domande di iscrizione al Registro Volontario Regionale per 19 risorse genetiche autoctone e la stesura di 35 schede descrittive (redatte secondo i campi previsti dal RVR). In particolare è stata riscontrata la sinonimia della varietà locale a rischio di erosione Sirole con “Ciera dei Colli”, “Salviana” e “Vallecorsana”, che mostra la sua diffusione in specifici areali del Lazio, dove la varietà si è adattata alle condizioni pedoclimatiche assumendo nomi differenti. È stata chiarita la sinonimia di 2 varietà iscritte al RVR, che sono risultate identiche a varietà ad ampia diffusione: la varietà “Rappaiana” iscritta al RVR è risultata sinonimo di “Frantoio” e la varietà “Rotonda di Tivoli” sinonimo di “Moraiolo”, pertanto in futuro non saranno più oggetto di tutela.

Nella tabella sono riportate le varietà locali e i genotipi unici di recente caratterizzazione genetica, di cui 3 genotipi non risultano con denominazione locale (denominati “sconosciuta”).

Varietà locali e genotipi di olivo caratterizzate geneticamente Areale di individuazione
Bella di Monteverde Marcellina e San Polo dei Cavalieri (RM)
Carpellina del Piglio Piglio (FR)
Castagnara / San Gaetan Fontana Liri e Arpino (FR)
Coronetta Marcellina (RM)
Fuggia Roccasecca (FR)
Livone di Cori Cori (RM)
Lorenziana Amaseno (FR)
Mezzaspagna Mompeo (RI)
Morella / Olivone di Viterbo Cerveteri (RM e VT)
Olia Doce Marcellina (RM)
Olivago Sabina Reatina e Romana
Olivastro di Pescosolido Pescosolido (FR)
Olivella Sabina Sabina Romana
Olivo da mensa Pescosolido (FR)
Pianacce Provincia di Viterbo
Primutica Mompeo (RI)
Rabbiel Arpino (FR)
Ritornella Marino, Nemi, Castel Gandolfo, Grottaferrata e Velletri (RM)
olivo Bianca Atina (FR)
Sconosciuta Fontana Liri, Isola Liri (FR)
Sconosciuta (in precedenza erroneamente denominata olivo Acera) Fontana Liri, Isola Liri (FR)
Sconosciuta Cervaro (FR)