Venerdì 11 novembre, nel corso di Excellence Food Innovation, è in programma la presentazione del primo rapporto regionale sui vini naturali, redatto con l’intento di fornire a professionisti e appassionati un profilo aggiornato del settore.
Quello dei vini naturali è un ambito giovane e in crescita costante, al quale curiosi, professionisti del “food & beverage” e l’intero mondo del vino guardano con interesse sempre maggiore.
Proprio ai vini naturali è dedicato il volume “Il vino naturale. Dati e prospettive in Italia e nel Lazio”, che Arsial presenterà venerdì 11 novembre a partire dalle 11:00 a Roma al Covention Center “La Nuvola”, nel corso di Excellence Food Innovation. La pubblicazione, realizzata da Arsial in collaborazione con Agro Camera e con il supporto di IZI Spa, può essere considerata il primo rapporto regionale sullo scenario dei vini naturali ed è stata redatta con l’intento di fornire a professionisti e consumatori un profilo aggiornato sull’intero settore, anche in considerazione della curiosità che il pubblico e i media stanno riservando a questo nuovo comparto produttivo, ancora giovane ma molto vivace.
Malgrado quella del vino naturale sia ancora una nicchia di mercato con pochi produttori, generalmente di piccole dimensioni, l’interesse verso l’argomento è diventato ormai un fenomeno globale, all’interno del quale convergono sia l’esigenza dei vignaioli di differenziare la propria produzione, rispetto all’omologazione dei vini ottenuti con le tecniche enologiche più comuni, sia la preferenza di una fetta consistente di consumatori per le produzioni sostenibili, la dimensione artigianale e i processi di lavorazione non invasivi.
Alla presentazione interverranno il presidente di Arsial Mario Ciarla, l’advisor di IZI Martino Bellincampi, il direttore generale di Agro Camera Carlo Hausmann e l’organizzatore di Excellence Food Innovation Pietro Ciccotti.