Arsial è uno dei soggetti designati dalla Regione Lazio all’attuazione del programma pluriennale di promozione delle produzioni agroalimentari e vitivinicole su scala nazionale e internazionale. La condizione necessaria per garantire l’efficienza di tutte le azioni è la disponibilità di un repertorio permanente, sottoposto ad aggiornamento continuo, contenente tutte le risorse espresse dal sistema produttivo regionale.
Il repertorio è uno strumento essenziale per costruire le strategie di valorizzazione, supportare l’internazionalizzazione delle imprese, profilare le referenze per i singoli mercati, favorire la partecipazione alle manifestazioni promozionali e ai grandi eventi di settore, adeguare le etichettature agli standard dettati dai regolamenti europei e accedere alle certificazioni richieste dai Paesi extra-UE.
Le imprese agroalimentari, le cooperative, i consorzi di tutela e le associazioni per la gestione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Prodotti Tipici del Lazio possono aderire al repertorio rispondendo alla call permanente “Protagonisti del cibo“, attraverso la quale l’Agenzia riceve le manifestazioni d’interesse all’iniziativa.
L’adesione al repertorio de “I valori enogastronomici del Lazio” è una precondizione, per consentire all’Agenzia di operare secondo procedure di evidenza pubblica, nei diversi ambiti di attività utili a supportare la strategie regionali di promozione dell’agroalimentare e gli obiettivi di mercato delle aziende laziali.
Arsial ha predisposto una modulistica obbligatoria per l’iscrizione nel repertorio, disponibile in allegato, da compilare a cura del titolare e trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata arsial@pec.arsialpec.it
Per informazioni: protagonistidelcibo@arsial.it
A chi rivolgersi
Arsial
Area Tutela Risorse e Vigilanza sulle produzioni di qualità
Claudio Di Giovannantonio tel: 06.86273484 e-mail: c.digiovannantonio@arsial.it
Miria Catta tel: 06.86273461 e-mail: m.catta@arsial.it
Area Promozione e Comunicazione
Giuseppe Mammetti tel: 06.86273503 e-mail: g.mammetti@arsial.it