Un progetto dedicato alla filiera delle officinali e alle prospettive per i territori.
Il prossimo 6 dicembre a Viterbo, a partire dalle 10:00, presso l’Orto Botanico Angelo Rambelli dell’Università della Tuscia, è in programma l’incontro conclusivo del progetto “Valorizzazione della filiera di specie aromatiche e officinali nel Lazio – VOLA”, realizzato da ARSIAL in collaborazione con il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco (DCTF) dell’Università Sapienza di Roma, il Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e il Centro Appenninico del Terminillo (CAT) dell’Università degli Studi di Perugia.
Il progetto VOLA è nato con l’obiettivo di potenziare e promuovere la coltivazione di piante aromatiche e officinali nel Lazio, valorizzandone la qualità e le potenzialità produttive. Durante l’incontro, verranno presentati i principali risultati e i dati raccolti, frutto di un intenso lavoro di ricerca condotto nell’arco del progetto.
L’evento, inoltre, sarà anche un’occasione per approfondire il ricco patrimonio di conoscenze tradizionali legate alle piante selvatiche e alimurgiche del Lazio. Un settore che racchiude potenzialità ancora inespresse e può rappresentare, con i giusti investimenti, una leva strategica per lo sviluppo e la crescita di interi territori.
Grazie al coinvolgimento di esperti e ricercatori, l’evento si propone di rafforzare il dialogo tra scienza, impresa e territorio, offrendo spunti concreti per il futuro della filiera delle piante officinali.
Per i partecipanti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, la presenza all’evento garantisce il conseguimento di 0,25 Crediti Formativi Professionali (CFP), riconosciuti dall’Odaf della Provincia di Viterbo.