Progetto (p)Orto Sicuro: finanziati tutti i progetti ammessi

13/08/2020 - 

Con enorme sforzo, ma con estrema soddisfazione, la Regione Lazio e l’Arsial annunciano l’ampliamento della graduatoria delle imprese ammesse al finanziamento del Bando “(p)Orto Sicuro – il Lazio a casa tua”.
Il progetto, nato per essere concretamente vicini agli agricoltori che non si sono mai fermati nell’emergenza del periodo pandemico, ed offrire un sostegno concreto per le aziende della filiera, prevede un contributo fino a 10 mila euro a fondo perduto a copertura delle spese di consegna a domicilio dei prodotti agricoli e della pesca.
I primi 25 progetti ritenuti congrui in tal senso, sono stati già finanziati nel mese di maggio.
Visto l’estremo successo del Bando e il perdurare del periodo di emergenza che coinvolge in maniera particolare gli imprenditori del settore agroalimentare, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio e l’Agenzia hanno profuso il massimo impegno per estendere a tutti i 208 progetti ammissibili ma – in un primo momento – non finanziabili, il beneficio economico previsto.
Gli ulteriori 183 progetti ammessi rispetto ai 25 già finanziati, stanno dunque ricevendo in questi giorni il contributo.
Il Presidente del CdA dell’Arsial, dott. Antonio Rosati, ha dichiarato: “Come Regione Lazio e Arsial siamo soddisfatti di essere riusciti a far scorrere la graduatoria di (p)Orto Sicuro fino a comprendere un totale di 208 beneficiari. Una scelta politica che va incontro ad oltre 3.000 Produttori. Stiamo sostenendo una filiera di prossimità di alta qualità che coniuga cibo sano e sostenibilità ambientale. Una nuova frontiera a difesa del reddito dei nostri Produttori”.