Progetto “Ossigeno”: ancora disponibili piccoli alberi per l’agroforestazione

08/11/2024 - 

Un’opportunità per aziende agricole multifunzionali e concessionari del marchio “Natura in campo”.

Le aziende agricole multifunzionali e i concessionari del marchio “Natura in Campo” hanno l’opportunità di richiedere piccoli alberi per progetti di agroforestazione, nell’ambito del progetto “Ossigeno”, promosso da Regione Lazio e Arsial, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio boschivo della Regione Lazio.

I soggetti in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso Pubblico possono manifestare il proprio interesse attraverso la modulistica apposita, disponibile per la consultazione e il download su questa pagina.

L’AGROFORESTAZIONE
L’agroforestazione o agroselvicoltura è l’insieme dei sistemi agricoli che vedono la coltivazione di specie arboree o arbustive perenni, consociate a seminativi o pascoli, nella stessa unità di superficie. È una pratica di straordinaria importanza nel contrastare i cambiamenti climatici, favorendo allo stesso tempo la tutela della biodiversità, la cattura del carbonio, la gestione delle risorse idriche e la resilienza delle comunità rurali.

COME ADERIRE
Per richiedere la fornitura di piccoli alberi nell’ambito del progetto “Ossigeno”, è necessario inoltrare una richiesta tramite PEC all’indirizzo arsial@pec.arsialpec.it, indirizzata ad ARSIAL – Area Patrimonio, comprendente: il modulo di domanda di partecipazione (Allegato 5), copia del documento di identità del legale rappresentante in corso di validità, copia del titolo di proprietà o altro diritto reale o disponibilità giuridica del terreno oggetto dell’intervento, eventuali pareri/autorizzazioni richiesti per vincoli (idrogeologico, archeologico, area naturale protetta o altro) e l’autorizzazione al trattamento dei dati (Allegato 6).

Le piante messe a disposizione con questo Avviso, provengono tutte dalla produzione dei due vivai forestali dell’Agenzia, che hanno sede all’interno delle aziende sperimentali di Cerveteri (RM) e Caprarola (VT). Le aziende interessate, potranno richiedere esemplari di specie arboree per la realizzazione di seminativi arborati, pascoli arborati, fasce frangivento, fasce ripariali, filari di siepi campestri, piccoli interventi di forestazione su suoli agricoli, azioni di recupero di aree aziendali degradate o altre attività in linea con le finalità dell’Avviso.

Allegati
Avviso Pubblico
Allegato 1 – Patto di collaborazione
Allegato 2 – Report post-impianto
Allegato 3 – Prototipo Palina
Allegato 4 – Monitoraggio periodico
Allegato 5 – Domanda di adesione
Allegato 6 – Aut. Trattamento dati 

PER CONTATTI
Arsial – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio
Area
 Patrimonio, Acquisti, Appalti Pubblici, Procedure Comunitarie, Procedure Consip e Mepa
Luca Scarnati: l.scarnati@arsial.it