Progetto “MONSIIEUR”: al via il monitoraggio ittico

18/02/2022 - 

Partiranno il 25 febbraio le attività di campionamento ittico previste dal Progetto MONSIIEUR (MONitoraggio Specie Ittiche di IntEresse Unionale e Regionale), che ha come obiettivo il monitoraggio, nei bacini idrografici individuati nella Carta Della Biodiversità Ittica Regionale, delle specie ittiche d’interesse comunitario segnalate dalla Banca Dati Natura 2000 del Lazio.


Principale finalità del progetto la valutazione, in rapporto alle osservazioni precedenti, dell’attuale stato di conservazione delle specie studiate. I dati dell’attività di monitoraggio, relativi alla composizione qualitativa delle popolazioni ittiche e alla loro distribuzione, confluiranno in banche dati georeferenziate ed elaborati in cartografie tematiche che andranno ad aggiornare l’attuale Carta della Biodiversità Ittica delle acque correnti del Lazio, e quindi utilizzati per adeguare su basi oggettive i piani di conservazione esistenti riferiti alle specie target.


L’attività di campionamento, che inizierà nelle stazioni individuate in provincia di Viterbo per coprire via via i principali bacini idrografici laziali, è stata calendarizzata su un arco temporale di 19 mesi, e interesserà siti di particolare interesse naturalistico ricadenti in aree protette della rete Natura 2000, per un totale di 110 stazioni distribuite sull’intero territorio regionale.


Nell’ambito del Progetto sono previsti momenti di incontro e divulgazione sul territorio, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sociale verso le tematiche di tutela e gestione ambientale e del patrimonio ittico in particolare.