Progetto “Apis mellifera Ligustica”, incontro divulgativo

05/12/2022 - 

Un interessante incontro di divulgazione dedicato al progetto e alle sue finalità, in vista del nuovo piano di attuazione.

Martedì 6 dicembre, dalle 15:30 alle 17:30, nella sede Arsial di Via Lanciani a Roma, presso la Sala Stefano Sbaffi dell’Ente, è in programma un incontro di divulgazione riservato al progetto “Caratterizzazione genetica e morfologica dell’Apis mellifera ligustica del Lazio”, avviato da Arsial nell’ambito delle attività di tutela dell’agrobiodiversità autoctona (L.R. 15/2000) e del PSR Lazio 2014/2020 – Misura 10, sottomisura 10.2, Operazione 10.2.1.

L’incontro, per quanto dedicato agli apicoltori aderenti alla Rete di Conservazione e Sicurezza della L.R. 15/2000 e agli apicoltori interessati all’iniziativa, è aperto alla partecipazione del pubblico generalista. Nel corso dell’appuntamento saranno esposti gli esiti del progetto, concluso nel 2021 per la prima fase di attuazione, nonché il nuovo piano di attività, elaborato sulla base dell’accordo di collaborazione siglato con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana  (IZSLT).

Sarà presentato, inoltre, il “quaderno di allevamento elettronico” predisposto dall’IZSLT, con la finalità di garantire un adeguato monitoraggio degli apiari di tutela, sotto l’aspetto gestionale e sanitario. Il nuovo “quaderno di allevamento elettronico” sarà fornito dall’IZSLT ad apicoltori singoli, associazioni di apicoltori e tecnici degli Enti Parco, presso i quali sono collocati apiari di tutela.

Per informazioni:
Arsial – Area Tutela Risorse e Vigilanza sulle Produzioni di Qualità
Miria Catta: m.catta@arsial.it