Progetto AgroRES, proseguono i lavori: ecco la newsletter 2021

04/03/2021 - 

In questo numero: esempi di successo circa gli schemi di finanziamento nazionali, cooperative energetiche e investimenti che hanno aumentato l’uso delle energie rinnovabili nelle aziende agricole e nelle comunità rurali.

È disponibile la nuova newsletter del progetto AgroRES che raccoglie le informazioni aggiornate sulle attività, sui risultati del progetto e fornisce una serie d’indicazioni e spunti interessanti circa gli esempi d’utilizzo delle energie rinnovabili nel settore agricolo e rurale.
Si tratta di un settore che è sempre più al centro dell’attenzione visti i recenti aumenti degli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea e il varo del progetto Next Generation Europe nel quale Bruxelles ha messo al centro la decarbonizzazione e la transazione ecologica. Il settore agricolo, infatti, sarà interessato all’installazione delle fonti rinnovabili anche in territori a vocazione agricola, cosa che dovrà essere svolta con cura e attenzione per non ledere la produzione alimentare, specialmente quella di alta qualità della Regione Lazio. Per questo motivo le buone pratiche che si sono utilizzate con successo negli altri paesi devono essere conosciute ed eventualmente applicate sui nostri territori.

All’interno della newsletter troviamo la descrizione di una serie d’esperienze circa le bioenergie come quella a ciclo chiuso dell’azienda agricola Tùlaru del Lazio, l’utilizzo del fotovoltaico per rendere sostenibile il pompaggio negli impianti di trattamento dell’acqua e la cooperazione tra i proprietari dei boschi e produttori d’energia.

La newsletter prosegue con altre interessanti case history illustrando il fatto che in Romania il governo ha sviluppato un programma per aumentare l’elettrificazione delle famiglie e delle comunità off-grid, mentre nel Lazio l’azienda agricola Maccarese possiede due impianti di biogas alimentati con sottoprodotti derivati dall’agricoltura, come scarti di mangimi, liquami bovini e biomasse. Quello degli impianti a biogas è un argomento interessante visto che questa forma di produzione energetica da fonti rinnovabili interessa sempre più le aziende agricole anche alla luce del fatto che l’Italia è uno dei maggiori produttori di tecnologie per il biogas.

Oltre alla newsletter il progetto AgroRES va avanti. Si è svolto il 25 febbraio 2021, all’ARSIAL il 3 ° Evento Interregionale del progetto, per illustrare gli investimenti in energie rinnovabili sviluppati nel settore agricolo della Regione Lazio.

Scarica la newsletter n 3 IT