Prodotti tradizionali: con 400 referenze il Lazio conquista il 3° posto

27/07/2015 - 

Inserite nell’elenco regionale 7 nuove referenze

Il recente aggiornamento dell’elenco dei prodotti agroalimentari pubblicato dal Mipaaf (Decreto 17 giugno 2015, GU n. 168 del 22/07/2015), registra per il Lazio un totale di circa 400 referenze e assegna alla Regione il terzo posto nella classifica nazionale.

L’attività di ricognizione, svolta annualmente da Arsial, ha permesso di censire 7 nuove referenze agroalimentari tradizionali, di cui quattro appartenenti al segmento dei prodotti da forno e dolciari e tre ai prodotti vegetali allo stato naturale.

Per ciascun prodotto tradizionale è stata accertata la distribuzione territoriale, valutata la rilevanza economica e storica, individuate le interazioni tra prodotto e territorio, con particolare riferimento all’ambiente di produzione e commercializzazione e alle caratteristiche peculiari del processo produttivo. Il tutto, in considerazione del fatto che il censimento dei prodotti tradizionali è finalizzato, in via prioritaria, da una parte all’individuazione dei materiali e dei locali impiegati per i quali accedere eventualmente alle deroghe igienico-sanitarie previste dal DM 350/99 e dal Reg. CE n. 2074/2005, dall’altra a dare maggiore visibilità a quei produttori locali che hanno contribuito, con il proprio lavoro, a tenere viva e a preservare la tradizione agroalimentare del territorio regionale.

Le schede-prodotto, con gli indirizzi delle aziende produttrici censite, saranno a breve consultabili sul portale di ARSIAL dedicato ai prodotti tipici e tradizionali del Lazio (www.arsial.it/portalearsial/prd_tipici/Default.asp).