Uno studio sul Pony di Esperia, realizzato da Arsial in collaborazione con l’Università di Viterbo, conferma la validità di questa razza equina, impiegata nella prevenzione di incendi.
Arsial, nell’ambito della misura 10.2.1, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Viterbo ha realizzato uno studio sul Pony di Esperia, con l’intento di valutarne l’impiego e la valorizzazione in contesti e attività economiche diversi da quelli tradizionali, anche in funzione ambientale, in particolar modo per la prevenzione di incendi sui versanti più a rischio dei Monti Ausoni-Aurunci.
Lo studio è basato sulle abitudini alimentari del Pony di Esperia, che in virtù della sua particolare rusticità è predisposto ad alimentarsi anche di arbusti e vegetazione di scarso valore nutritivo, come ad esempio l’ampelodesma, tipico degli Ausoni e degli Aurunci, poco appetibile alle altre razze.
Lo studio si sofferma, in particolar modo, sulla tendenza del Pony di Esperia a nutrirsi di ampelodesma, una specie erbacea ad elevata funzione di innesco, contenendone lo sviluppo ad una altezza minima tale da non propagare le fiamme in estate.
Il pascolo dei Pony di Esperia con ampelodesma, secondo i risultati dello studio, può essere ritenuta una strategia silvo-pastorale di grande importanza, tanto per il mantenimento degli habitat, quanto per la diversificazione del reddito aziendale e la conservazione dei servizi ecosistemici.
IL PONY DI ESPERIA
Il Pony di Esperia è una delle razze autoctone del Lazio, a ridotta diffusione e ad alto rischio di erosione genetica, iscritta nel Registro Volontario Regionale tenuto da Arsial e tutelata dalla L.R. 15/2000 della Regione Lazio, che ha il proprio areale di riferimento sulla catena degli Ausoni- Aurunci nel sud del Lazio.
Si tratta di una razza adattata ad ambienti in quota, interessati da condizioni estreme sia sotto il profilo climatico che alimentare, che nei secoli ne hanno esaltato la frugalità e la resistenza alle avversità.
“Pony di Esperia – Studio” – Slide
“Pony di Esperia- Studio” – Abstract (English)