Parte Eco.Dif – Sistemi ecosostenibili per la difesa fitosanitaria delle ortive

14/10/2021 - 

Ideato da CREA-DC e ARSIAL, ha preso il via il progetto di ricerca per la difesa integrata delle colture ortive Eco.Dif – Sistemi ecosostenibili per la difesa fitosanitaria delle ortive. Il piano è finanziato da LazioInnova nell’ambito del – POR FESR Lazio 2014-2020 – Azione 1.2.1.
Coordinatore del progetto è il dott. Alessandro Infantino di CREA-DC.
Eco.Dif, progetto di durata biennale coerente con gli obiettivi della transizione ecologica e della strategia Farm to Fork, si pone i seguenti obiettivi:

  • delineare una serie di pratiche agronomiche ecosostenibili per il controllo delle fitopatie di specie ortive di alto reddito della Regione Lazio, utilizzando come caso di studio la coltivazione del melone in coltura protetta nell’Alto Lazio;
  • valutare l’impatto di pratiche ecocompatibili sulla salute e sulla funzionalità del suolo, con particolare attenzione alle dinamiche delle popolazioni fungine e batteriche con metodologie innovative anche attraverso lo studio del microbioma;
  • fornire un caso di studio per la gestione virtuosa di coltivazioni ad alto input che possa trovare applicazione a tutto il settore orticolo italiano, divulgando i risultati ottenuti mediante una intensa attività divulgativa con i portatori di interesse (incontri e produzione di materiale informativo), e scientifica, mediante pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

    Il contributo ammesso, pari al 100% del costo, è pari a € 148.275,20.

    Presto sarà messo in rete un apposito sito internet dove sarà possibile seguire i risultati del progetto. Potete anche iscrivervi alla newsletter semestrale che sarà inviata a che ne farà richiesta ai seguenti contatti Arsial:

    Dina Maini – responsabile del progetto per Arsial (d.maini@arsial.it);
    Caludia Papalini – responsabile tecnica per Arsial (c.papalini@arsial.it).