L’Agenzia ha avviato il primo corso di vivaistica forestale previsto nell’ambito del progetto “Ossigeno”, riservato al personale di enti pubblici e aree naturali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 marzo.
Arsial, nell’ambito del progetto Ossigeno, ha avviato il primo corso di vivaistica forestale finalizzato al rilancio della produzione forestale regionale.
Il corso, realizzato in collaborazione con la Direzione regionale Ambiente, è in programma nei giorni 12 e 13 aprile 2023, dalle 15.00 alle 18.00, in modalità on line per una durata complessiva di sei ore
Il corso è rivolto prioritariamente al personale delle Aree Naturali Protette o al personale di enti pubblici interessanti a promuovere o realizzare attività di vivaistica forestale. Una volta accertata la disponibilità dei posti, saranno prese in considerazione anche le richieste pervenute da organismi del terzo settore impegnati sul territorio, ammessi esclusivamente in qualità di uditori.
Le tematiche affrontate nel corso della due giorni, riguarderanno nel complesso:
- le strutture e le attrezzature vivaistiche di base;
- le sementi: accenno alle leggi di settore e alle tecniche di raccolta e di conservazione;
- l’allevamento in contenitore: terricci, fertilizzanti, stimolanti, apporti micorrizici e irrigazione;
- il ciclo di vita della pianta forestale in vivaio: cure colturali, difesa, rinvasi;
- qualità della pianta pronta per la messa a dimora: fusto, chioma e radici.
Le richieste di adesione dovranno pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo l.scarnati@arsial.it indicando in oggetto “Richiesta partecipazione corso vivaistica forestale – ente appartenenza”, specificando il nome e contatto email di ciascun partecipante, entro e non oltre il 30 marzo 2023.
Le eventuali richieste in sovrannumero, saranno messe in lista di attesa per un secondo corso in programma nell’autunno 2023.
PER INFORMAZIONI
Arsial
Area Patrimonio, Acquisti, Appalti Pubblici, Procedure Comunitarie, Procedure Consip e Mepa
Luca Scarnati: l.scarnati@arsial.it