Pubblicato il bando sul Burl. Domande fino al 22 luglio
Con la Determinazione dirigenziale G06686 del 3 giugno, pubblicata sul BUR n. 46 del 6 giugno 2024, è stato adottato l’Avviso pubblico per l’accesso al sostegno della Promozione sui mercati dei Paesi terzi (OCM Vino) per l’esercizio finanziario 2024/2025, che dà attuazione all’intervento settoriale previsto dal Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027.
Il sostegno prevede contributi a fondo perduto, nella misura massima del 50% della spesa di progetto ammessa, per la realizzazione di interventi di promozione sui mercati extra UE, del vino prodotto dalle cantine laziali.
Il bando ha l’obiettivo di sostenere le attività volte al miglioramento della competitività del settore della produzione vitivinicola e quelle finalizzate all’apertura o al consolidamento dei mercati di commercializzazione. .
Rientrano tra le azioni finanziabili, attività riguardanti:
- le relazioni pubbliche;
- promozione e pubblicità;
- la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
- la realizzazione di campagne di informazione;
- la realizzazione di studi di mercato o indagini.
Le imprese possono partecipare singolarmente, oppure in associazione temporanea con altri produttori o aggregandosi a progetti promossi dalle associazioni vitivinicole.
I progetti ammessi al sostegno devono avere durata annuale, le azioni potranno essere svolte a partire dal 16 ottobre 2024 e termine al 15 ottobre 2025.
La dotazione finanziaria di base per l’annualità 2024/2025 è ammonta a 1.537.000 euro.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande, da inoltrare a mezzo PEC all’indirizzo: agriqualita@pec.regione.lazio.it, è fissato nel 22 luglio 20224.
Vai alla news sul portale regionale