Si tiene all’Orto Botanico dell’Università La Sapienza il quinto e ultimo appuntamento del ciclo di seminari dedicato alle nuove filiere biologiche. L’evento è in programma venerdì 10 maggio ed è realizzato da Arsial in collaborazione con Rete Semi Rurali.
Il quinto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Costruzione di filiere biologiche per la valorizzazione dei Materiali Eterogenei Biologici (MEB) nel Lazio” è in programma a Roma, nella splendida location dell’Orto Botanico di Trastevere venerdì 10 maggio a partire dalle 10.00. È un’iniziativa di Arsial realizzata in collaborazione con Rete Semi Rurali, che attraverso incontri territoriali intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei MEB tra i produttori della nostra regione.
Alla giornata prendono parte, in qualità dei relatori, il Commissario Straordinario di Arsial Masssimiliano Raffa e l’Assessore con delega a Bilancio, Agricoltura e Sovranità Alimentare della Regione Lazio Giancarlo Righini.
I MATERIALI ETEROGENEI BIOLOGICI (MEB)
I materiali eterogenei biologici rappresentano una delle maggiori novità del nuovo regolamento europeo per il biologico (UE 2018/848) e un’evoluzione rispetto all’esperimento temporaneo sulle popolazioni di cereali (2014/150/UE). Sono definiti come un insieme vegetale che:
- presenta caratteristiche fenotipiche comuni;
- è caratterizzato da un elevato livello di diversità genetica e fenotipica;
- non è una varietà;
- non è una miscela di varietà;
- è stato prodotto in regime biologico.
Possono essere costituiti da miscele di incroci, miscele dinamiche e materiale non uniforme gestito in azienda. L’innovazione dei MEB vale per tutte le specie agrarie e ortive. La registrazione avviene tramite notifica da inviare all’ufficio Agricoltura Biologica del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e il Regolamento delegato (UE) 2021/1189 ne specifica i requisiti qualitativi e fitosanitari, di imballaggio ed etichettatura, per la tracciabilità e la manutenzione.
L’EVENTO
“Costruzione delle filiere biologiche per la valorizzazione dei MEB nel Lazio” è un evento di divulgazione tecnico-agronomica interamente dedicato al tema, affrontato sotto gli aspetti colturali e normativi. Il programma della giornata vede diversi interventi tecnici e una tavola rotonda con gli operatori del settore:
- 10:00 | Apertura dei lavori a cura del Comm. Straordinario di ARSIAL
- Massimiliano Raffa
- 10:15 | Materiali eterogenei biologici nel Regolamento Comunitario 848/2018
Paolo Torrelli – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) Ufficio Agricoltura Biologica - 10:35 | La promozione dei materiali eterogenei biologici nel Lazio
Il Servizio Rete Semi Rurali per ARSIAL - 10:55 | La sperimentazione dei MEB nel progetto ALL Organic in Basilicata
Luca Colombo – Fondaz. Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (FIRAB) - 11:20 | L’opportunità dei distretti biologici per promuovere la diffusione del MEB nel Lazio Lucia Margaritelli – Regione Lazio
- 11:40 | Il negoziato in corso sul regolamento sementiero in Europa e le nuove possibilità di utilizzare materiale diversificato – Riccardo Bocci – Rete Semi Rurali
- 12:00 | Tavola rotonda con gli operatori della filiera e gli attori locali
- 13:00 | Chiusura dei lavori dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Giancarlo Righini
L’iniziativa è promossa da Arsial nell’intento di coinvolgere gli attori territoriali interessati a questa tipologia di filiere, con l’obiettivo di incentivarne lo sviluppo e diffonderne la conoscenza a livello locale.
Per confermare la partecipazione:
- compila la form
- scrivi a lazio@semirurali.it
Per info e contatti:
- Arsial – Area Tutela Risorse e Vigilanza sulle delle Produzioni di Qualità: biodiver@arsial.it
- Rete Semi Rurali: lazio@semirurali.net