Mozzarella di Bufala Dop: modifiche al disciplinare per le conseguenze del Coronavirus

23/03/2020 - 

Su richiesta del Consorzio di Tutela, il Ministero ha introdotto alcune modifiche temporaneamente al disciplinare, per prevenire la paralisi della filiera dovuta alle misure di prevenzione del Coronavirus.

Il Mipaaf, su richiesta del Consorzio per la Tutela del formaggio Mozzarella di Bufala Campana, ha approvato una modifica al disciplinare di produzione della Mozzarella di Bufala Dop, per sostenere l’attività dei produttori e impedire una possibile paralisi della filiera, dovuta alle misure di prevenzione della pandemia da Covid-19.

Con una modifica all’art. 3 del disciplinare, viene sospeso temporaneamente l’obbligo di trasformare il latte in mozzarella entro la sessantesima ora successiva alla prima mungitura, autorizzandone il congelamento.

Come indicato sul nuovo testo, la modifica riguarda esclusivamente quei quantitativi di latte che non saranno immediatamente trasformati in Mozzarella di Bufala Campana Dop, ma per effetto delle modifiche temporanee adesso potranno essere congelati. Su base mensile, la somma complessiva del quantitativo impiegato per la produzione e di quello destinato al congelamento da ciascun caseificio, non potrà comunque superare la quota latte utilizzata nello stesso mese del 2019 per produrre la Mozzarella di Bufala Campana DOP.

I produttori che vorranno avvalersi della modifica temporanea, sono obbligati a presentare richiesta all’organismo di controllo autorizzato, che provvederà alla verifica delle condizioni previste e al rilascio dell’autorizzazione.

LA MOZZARELLA DI BUFALA DOP NEL LAZIO
Nel Lazio è possibile produrre Mozzarella di Bufala Campana Dop in parte dei territori provinciali di Frosinone e Latina e della Città Metropolitana di Roma Capitale. Negli ultimi anni, la quota di Mozzarella di Bufala Campana Dop prodotta nel Lazio ha coperto il 5,7% del totale, per un giro d’affari stimato intorno ai 19.000.000 di euro annui.

Allegati
Mozzarella di Bufala Campana Dop – Modifica Temporanea del Disciplinare di Produzione