“MONSIIEUR – Monitoraggio Specie Ittiche di IntEresse Unionale e Regionale” è un progetto comunitario, finanziato con fondi FEASR e avviato da Arsial con l’obiettivo di monitorare le specie ittiche di interesse unionale e regionale presenti nei bacini idrografici della Regione Lazio afferenti alla Rete Natura 2000.
Il progetto è in via di conclusione.
I dati ottenuti, relativi alla composizione qualitativa e quantitativa delle popolazioni ittiche e alla loro distribuzione nel reticolo idrografico regionale, confluiranno in database georeferenziati e saranno elaborati in cartografie tematiche, necessarie all’aggiornamento della Carta della Biodiversità Ittica delle acque interne del Lazio e dei Piani di Conservazione esistenti. Il tutto con l’obiettivo di individuare le strategie di pianificazione più idonee, sulla base delle necessità emerse dallo studio delle specie target.
L’evento di presentazione dei risultati si è tenuto lo scorso martedì 27 giugno a Trevignano Romano, in ricordo del nostro compianto collega Paolo Tito Colombari.
Materiali
Progetto “MONSIIEUR” – Presentazione generale
Progetto “MONSIIEUR” – Risultati
Paolo Tito Colombari – Contributo video