Siglata oggi l’intesa tra Arsial e SiCamera, società della Camera di Commercio di Roma, per l’avvio del progetto Meetalia a supporto del settore agroalimentare del Lazio. Un’iniziativa che punta all’internazionalizzazione delle imprese e al sostegno dell’export attraverso la creazione di una piattaforma di commercio virtuale destinata ad offrire visibilità alle aziende e l’attivazione di temporary shop, sui mercati esteri più promettenti, ove fare incontrare nuovi potenziali clienti.
Grazie all’avvio del progetto, cui l’Agenzia ha contribuito con uno stanziamento di 100 mila euro, dal primo gennaio le aziende avranno a disposizione una vera e propria vetrina virtuale a cui tutti potranno accedere. Attraverso il web, i potenziali clienti potranno entrare direttamente nelle aziende produttrici, visitarne gli spazi e osservare da vicino le diverse fasi del ciclo produttivo.
La piattaforma “virtual commerce” – spiega David Granieri, presidente di SiCamera – partirà il primo gennaio “con l’obiettivo di aggredire cinque mercati: Nord America, Centro America, Germania, Inghilterra e probabilmente la Russia”; successivamente saranno attivati anche temporary shop “per valorizzare prodotti al minuto” e costruire nuove relazioni commerciali, il vero valore aggiunto del progetto.
Arsial, dal canto suo, accompagnerà le aziende nella fase di “profilazione” dei prodotti, dalla preparazione del packaging all’etichetta, fornendo il supporto anche informativo per il rispetto delle normative che regolano la vendita delle referenze agroalimentari sui mercati esteri. Un progetto che l’amministratore unico di Arsial, Antonio Rosati, definisce come “fortemente innovativo, perché coniuga innovazione e tradizione”.
“Attraverso la piattaforma Meetalia, aggiunge Rosati, potremo vivere un’emozione e conoscere le imprese e i loro territori. Ci abbiamo creduto per questo e perché è un’opportunità per le piccole e medie imprese di essere conosciute nel mondo”.
Una “sfida” per Carlo Hausmann, assessore regionale all’agricoltura, da cui “ci aspettiamo un riposizionamento importante dei nostri prodotti. Questo strumento ha il grande merito di fare tutto insieme: è un negozio, è un ‘catalogo dei cataloghi’ che può essere modulato a seconda dei mercati, può contare sul supporto di una agenzia di servizi come SiCamera e, infine, propone anche una dimensione di racconto”.