Presentato Macfrut 2025, con il Lazio regione partner

11/09/2024 - 

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta oggi a Il Cairo. Il Lazio scelto come Regione partner per l’edizione 2025.

È stata presentata oggi a Il Cairo la 42a edizione di Macfrut, la fiera internazionale di riferimento per la filiera ortofrutticola, in programma dal 6 all’8 maggio 2025 al Rimini Expo Centre.

Tra le novità in programma, che caratterizzeranno la prossima edizione, figurano la scelta del Lazio come Regione protagonista, dell’Egitto come partner internazionale e della patata come prodotto simbolo, ai quali si aggiungono l’innovativo “The Healthy Food Show” e il Simposio Mondiale sulle Biotecnologie.

Alla conferenza stampa hanno preso parte l’Ambasciatore Italiano in Egitto Michele Quaroni, l’Ambasciatore del Ministero degli Affari Internazionali – Dipartimento UE Khaled Emara, Il Presidente di Agenzia Ice Matteo Zoppas (in video messaggio), Il Presidente di Macfrut Renzo Piraccini, l’Assessore all’Agricoltura e Bilancio Regione Lazio Giancarlo Righini, il Vicepresidente di Expolink Egitto Mostafa El Naggari, Stefano Gagliardi di Fieravicola e il Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffa.

IL LAZIO A MACFRUT
La presenza della Regione Lazio a Macfrut 2025, realizzata in collaborazione con Arsial, sarà accompagnata da un programma di iniziative pensate per promuovere le peculiarità e il gusto delle produzioni territoriali. Durante la manifestazione, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a degustazioni, showcooking e incontri tematici, pensati per raccontare la storia e le innovazioni che caratterizzano il settore agroalimentare laziale.

LE DICHIARAZIONI
“Applaudo l’iniziativa di presentare Macfrut qui al Cairo – è il commento dell’Ambasciatore Italiano a Il Cairo Michele Quaroni – una delle fiere di filiera più importanti a livello mondiale e vetrina dell’eccellenza italiana nell’agrifood e nell’agri-tech. L’Egitto è un partner naturale dell’Italia in questo settore e una porta d’accesso per i mercati africani e della regione mediorientale. L’Egitto è  a sua volta un grande esportatore di prodotti agricoli verso l’Italia e l’Europa e in questo quadro il lancio della linea RO-RO tra Trieste e Damietta darà un importante slancio allo scambio e alle collaborazioni nel settore. In occasione della missione di sistema del Vice Presidente e Ministro degli Esteri Tajani l’anno scorso l’Italia ha avviato una importante collaborazione con l’Egitto nei settori agricolo, agro-alimentare e sulla sicurezza alimentare, aprendo la strada a numerose opportunità di collaborazione con partner egiziani e permettendo alle nostre aziende di portare in questo paese il meglio dell’esperienza, del know-how e dell’innovazione italiana. Particolarmente tempestiva è la scelta di rendere l’Egitto partner internazionale si Macfrut. L’Egitto è infatti un Paese prioritario nel Piano Mattei, strategia del Governo che propone un nuovo modo di approcciarsi con i Paesi africani, fondato sulla creazione di partenariati paritari, con l’agricoltura e l’agrifood al centro di questo percorso.”

“Macfrut 2025 – ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura e al Bilancio della Regione Lazio Giancarlo Righini – sarà un’occasione straordinaria per il sistema agroalimentare del Lazio. Avremo, infatti, la possibilità di mettere in vetrina tutti i nostri prodotti d’eccellenza facendone apprezzare la loro grande qualità, sulla scia del processo di internazionalizzazione che, come amministrazione regionale, abbiamo avviato fin dal nostro insediamento. Un terreno fertile dove poter ribadire e testimoniare che il Lazio è in forte espansione e, soprattutto in termini di qualità, ha tutte le carte in regola per competere e primeggiare non solo nei mercati italiani, ma in particolare in quelli esteri che possono far compiere alla Regione quel decisivo cambio di passo altamente auspicato. Nella classifica europea di prodotti a marchio DOP, IGP e STG, infatti, l’Italia è prima con 328 certificazioni. Di questi ben 26 sono della Regione Lazio. Un numero straordinario che dimostra come la nostra Regione, da sola, valga 1/3 dell’intera Germania. Un risultato che premia in primo luogo la professionalità dei nostri produttori, unitamente ad un lavoro costante che come Regione Lazio stiamo portando avanti in termini di promozione e valorizzazione”.

Quello di oggi è un evento importante – ha commentato il presidente dell’Agenzia ICE Matteo Zoppas  /in video conferenza – perché si presenta la principale fiera del settore a livello mondiale, che mette insieme l’ortofrutticolo con la categoria delle macchine agroalimentari. Significativo è il fatto che questo avvenga al Cairo in un momento storico in cui l’ Italia con il Piano Mattei ha preso una posizione forte nei confronti dell’Africa. Ringrazio doppiamente il presidente di Macfrut Renzo Piraccini per aver voluto presentare in Egitto la nuova edizione di Macfrut e per aver saputo cogliere questa opportunità di sviluppo del Piano nell’ottica di valorizzare il made in Italy delle tecnologie, che negli ultimi due anni confermano un’esportazione in crescita. Questo grazie a un’attività importante fatta in primo luogo dagli imprenditori insieme al Sistema Paese che è sempre al loro fianco. Mi riferisco ovviamente alle attività governative che operano per aiutare il processo di internazionalizzazione, per orientare le imprese nelle geografie economiche all’estero. Macfrut è una fiera importante, una piattaforma fieristica che ha consolidato un marchio divenuto punto di riferimento globale per acquistare produzione e agro-tecnologie. Ringrazio le istituzioni, gli imprenditori, il presidente Piraccini, la struttura ICE per il commercio estero che continua ad affiancare questa fiera di eccellenza. Quest’anno portiamo 350 operatori da 90 Paesi per instaurare rapporti tali da cambiare le sorti di un’azienda dandogli l’imprinting di crescita all’estero e fare la differenza nello sviluppo internazionale”.

Arsial conferma il suo impegno strategico – è il commento del Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffa – nel settore ortofrutticolo, pilastro fondamentale dell’economia laziale, annunciando l’intenzione di investire nella prossima edizione di Macfrut. Questa partecipazione sottolinea il ruolo cruciale del comparto, che vanta un tessuto produttivo d’eccellenza composto da aziende innovative e competitive a livello internazionale. L’investimento mira a potenziare la visibilità e le opportunità di business per le nostre imprese, consolidando la posizione del Lazio come protagonista nel panorama ortofrutticolo nazionale ed europeo.

Macfrut – ha dichiarato il Presidente di Macfrut Renzo Piraccini – rappresenta la vetrina della filiera ortofrutticola italiana nel mondo, una straordinaria opportunità per presentare le sue eccellenze di filiera nel contesto globale. Parliamo di un settore il cui peso della produzione agricola vale oltre 16 miliardi di euro, un terzo dei quali destinato all’export. Ma se guardiamo il settore nel contesto dell’intera filiera il suo peso si aggira sui 50 miliardi di euro tanto da fare dell’Italia il leader a livello mondiale con eccellenze assolute su tecnologie e packaging. E proprio al contesto della filiera si rivolge Macfrut, unica fiera nel panorama mondiale capace di mettere insieme i tre elementi chiave del futuro del settore ortofrutticolo: business, conoscenza e networking. Chi vuole sapere in quale direzione andrà l’ortofrutta nei prossimi anni è a Macfrut che deve venire.