Regione Lazio e Arsial prenderanno parte alla prossima edizione della fiera, evento internazionale per la promozione dell’ortofrutta, in programma a Rimini dal 5 al 7 maggio 2020.
Il Lazio avrà un ruolo di primo piano al prossimo Macfrut. Lo hanno annunciato il Presidente di Arsial Antonio Rosati e l’Assessore regionale all’Agricoltura Enrica Onorati ieri mattina, a Palazzo Caetani Colonna di Fondi (LT), durante l’incontro “Ortofrutta del Lazio”, dedicato alle strategie di valorizzazione della filiera ortofrutticola laziale.
La storica fiera dell’ortofrutta di Rimini, in programma nella città romagnola dal 5 al 7 maggio 2020 per la XXXVII edizione, torna a ospitare uno stand istituzionale del nostro territorio, gestito da Regione Lazio e Arsial, che saranno presenti con una selezione di aziende e un cartellone di iniziative promozionali, pensato per valorizzare la tradizione enogastronomica e la cultura del cibo laziale.
Per Rosati, che ricorda l’importanza della fiera riminese nell’attuale contesto di mercato, MacFrut: “È una delle più importanti fiere a livello internazionale e non è un caso che venga presentata questa opportunità a Fondi, dove l’ortofrutta è un settore di grande rilievo. Perché la metà della produzione del Lazio, terza regione in Italia per l’ortofrutta, viene dalla provincia di Latina. Ci stiamo interrogando su come difendere il valore aggiunto – ha continuato il Presidente – perché c’è un’incredibile competizione a livello mondiale, però l’Italia col suo cibo ha delle carte da giocare. Quindi dobbiamo cooperare e competere”.
Sempre secondo Rosati: “Dobbiamo essere uniti e riflettere su come promuovere la grande produzione del Lazio di vini, olio, ortofrutta. Già lo facciamo con una leva di molti ambasciatori tra agronomi, studenti degli alberghieri, chef e sommelier. Però – ha concluso – potremmo coniugare tutti questi punti con un marchio identificativo dal punto di vista del territorio: noi siamo la regione di Roma, città leggendaria famosa nel mondo. Questo può essere un valore aggiunto”.
Sulla stessa linea l’Assessore Onorati, che annuncia l’imminente apertura degli avvisi di selezione, per l’individuazione delle imprese partecipanti: Nelle prossime settimane – ha spiegato Onorati – faremo degli avvisi che permetteranno alle aziende di intervenire. A questi seguiranno degli confronti più mirati. Siamo lieti di strutturare una proposta e confrontarci con gli operatori che da tempo partecipano ad eventi e fiere e di iniziare questo 2020 lavorando e progettando insieme agli operatori del settore ortofrutticolo”.
Tra i partecipanti all’incontro il Dg del Centro Agroalimentare Roma (CAR) e Presidente di Italmercati Massimo Pallottini, l’Amministratore Delegato del Mof di Fondi Enzo Addessi e il Presidente di MacFrut Enzo Pieraccini.
Il MacFrut di Rimini, per il settore ortofrutticolo, può essere considerato uno degli eventi di riferimento in ambito internazionale. All’edizione 2019 vi hanno preso parte 43.500 visitatori e 1.000 espositori, provenienti per il 20% dai mercati esteri.