La vetrina dedicata all’olivicoltura pontina quest’anno si tiene si tiene in diretta streaming, venerdì 12 febbraio alle 17:00. Arsial prende parte all’iniziativa.
Al via la XVI edizione del Concorso “L’Olio delle Colline – Paesaggi dell’extravergine e buona pratica agricola dei Monti Lepini, Ausoni e Aurunci“. La manifestazione, organizzata dal Centro Assaggiatori Produzione Olivicole Latina (Capol), è una storica vetrina dedicata all’olivicoltura locale, finalizzata alla promozione dell’extravergine di qualità e alla valorizzazione del marchio Colline Pontine DOP.
L’intero evento, in programma venerdì 12 febbraio alle 17:00, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube e sulle pagine Facebook della Compagnia dei Lepini e dell’Associazione Capol.
La serata sarà inaugurata da un convegno sull’olivicoltura di qualità e sulle prospettive di sviluppo del comparto locale, al quale prenderanno parte l’Assessore all’Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio Enrica Onorati; esponenti delle istituzioni e specialisti del settore, tra i quali: Luigi Centauri presidente di Capol, il sindaco di Maenza Claudio Sperduti, il presidente della Provincia di Latina Carlo Medici, il giornalista Roberto Campagna (moderatore), il prof. Franco Famiani dell’Università di Perugia, Claudio Di Giovannantonio di Arsial, Carlo Hausmann di Agro Camera, Giulio Scatolini (capo panel), Giovanni Acampora presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina, Onorato Nardacci commissario della XIII Comunità Montana Monti Lepini-Ausoni, Luciano Massimo dirigente dell’ADA Lazio Sud della Regione Lazio e Quirino Briganti presidente della Compagnia dei Lepini.
Al termine della serata saranno proclamati i vincitori per ogni categoria di extravergine in assaggio: fruttato intenso, medio e leggero. Saranno assegnati, inoltre, i premi “Giovane Agricoltore”, “Agricoltore Veterano” e “Paesaggi dell’Extravergine e Buona Pratica Agricola“.
All’edizione 2021 del premio sono in concorso 225 etichette olivicole. L’evento è patrocinato da Regione Lazio, Arsial, Provincia di Latina, Comune di Maenza, Camera di Commercio di Frosinone-Latina, Compagnia dei Lepini, XIII Comunità Montana dei Monti Lepini-Ausoni, Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana, Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina, Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell’Oliva di Gaeta DOP, Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva Colline Pontine DOP, Slow Food Latina e Lega Italiana della Lotta contro i Tumori – Sezione di Latina.