Giovedì 23 marzo, all’Aranciera dell’Orto Botanico, è in programma un incontro pubblico dedicato alle attività del progetto. Ingresso libero.
È programma giovedì 23 marzo a partire dalle 9.00, all’Aranciera dell’Orto Botanico di Roma, l’incontro pubblico dedicato al progetto UE “Life Primed”, al quale Arsial prende parte assieme all’Università di Roma “La Sapienza” e ai tre partner greci coinvolti nell’attività: l’Hellenic Society for the Protection of the Nature (HSPN), la Management Body of Nestos Delta (EPAMATH) e l’Institute of Mediterranean Forest Ecosystems (IMFE). All’incontro seguirà, venerdì 24 marzo, un sopralluogo nell’area boschiva di Palo Laziale (Ladispoli), interessata di “Life Primed”.
L’incontro di giovedì 23, trasmesso in videoconferenza su piattaforma Google Meet (link diretto per la partecipazione a distanza), è incentrato sullo stato dell’arte del progetto, giunto al quarto anno di attività e prossimo alla conclusione, finalizzato per l’Italia al ripristino ambientale del bosco di Palo Laziale (Ladispoli): un’area protetta del litorale romano, nota per l’essere uno dei pochi esempi superstiti del bosco umido di pianura che un tempo si estendeva lungo tutta la costa tirrenica dell’Italia centrale.
Il progetto, attraverso il recupero di due aree costiere del Mediterraneo, Palo Laziale in Italia e il delta del fiume Nestos in Grecia, mira a produrre un modello di intervento replicabile in altre aree forestali del Mediterraneo, che per una serie di concause, incluse siccità prolungata e attacco di patogeni, sembrano avviate verso un declino irreversibile.
Rispetto al programma delle attività, l’Agenzia ha appena concluso l’Azione C1 del progetto, con la piantagione di 2.500 piccoli alberi provenienti dal vivaio forestale di Cerveteri.
(Nella foto – uno scorcio del Bosco di Palo).