Pubblicata la proposta IGP Lenticchia di Onano, grazie anche al lavoro tecnico di supporto svolto da Arsial, che ha seguito tutto l’iter compreso la redazione del dossier tecnico-storico-scientifico.
A questo punto occorre attendere i canonici tre mesi dalla data di pubblicazione in GUUE per eventuali opposizioni; successivamente il prodotto verrà riconosciuto ed iscritto nell’elenco DOP/IGP dell’unione europea.
La lenticchia svolge un ruolo sempre più importante nel nostro comparto agroalimentare; a livello provinciale, la superficie e i relativi livelli produttivi sono concentrati in ambiti territoriali molto precisi come Onano (VT), l’isola di Ventotene (LT), l’Altopiano di Rascino (RI).
Nell’areale di produzione della I.G.P. “Lenticchia di Onano”, la lenticchia riveste un ruolo di fondamentale importanza dal punto di vista sociale ed economico, risultando senza ombra di dubbio tra i prodotti agricoli ed agroalimentari più importanti della zona.
Il peso specifico di questo distretto produttivo è appurato dal fatto che la superficie investita a lenticchia negli ultimi anni ha subito un notevole incremento passando dai circa 50 ettari del 2009 agli oltre 100 ettari odierni, con una resa media di 6,3 quintali/ettaro.
Lenticchia di Onano, marchio IGP in vista
03/03/2022 -