L’agroalimentare del Lazio al vaglio dei buyers di Kaufhof

22/06/2016 - 

La nota catena di distribuzione tedesca Galeria Kaufhof GmbH, attiva tra l’altro in campo alimentare su un segmento di prodotti di alta gamma, si accinge a selezionare una trentina di aziende laziali operanti in diversi segmenti merceologici, al fine di individuare prodotti a marcata caratterizzazione territoriale da inserire nei propri punti vendita in Germania.

“L’apertura del mercato tedesco alle nostre aziende, dichiara l’amministratore unico di Arsial Antonio Rosati, rappresenta uno dei tasselli fondamentali della politica di internazionalizzazione dell’agroalimentare laziale che Arsial, in sintonia con l’Assessorato Agricoltura della Regione Lazio, concorre a promuovere. Abbiamo accolto con favore la proposta avanzata da Galeria Kaufhof, per il tramite della Camera di Commercio italiana in Germania (ITKAM), convinti che un’azione promozionale sul mercato tedesco possa contribuire efficacemente alla penetrazione commerciale dei nostri prodotti di qualità e con essa alla diffusione di un’immagine inedita del nostro territorio e delle nostre imprese.”

Alla scadenza di un avviso pubblico indirizzato alle aziende agroalimentari della regione per sollecitarne la manifestazione di interesse, sono 80 le imprese che hanno risposto positivamente mettendosi a disposizione per sottoporsi alla verifica dei responsabili commerciali d’oltralpe. Due giorni intensi di lavoro, che hanno coronato un lungo percorso preparatorio inteso a sollecitare l’adesione dei produttori e ad acquisire la campionatura delle referenze su cui effettuare la selezione. L’incontro con le aziende organizzato presso la sede Arsial di Roma ha visto affluire in massa l’imprenditoria di settore, particolarmente motivata all’idea di poter concorrere ad una propria candidatura sul mercato tedesco, attraverso la rete gestita da Galeria Kaufhof. Un complesso commerciale che fattura circa 3,5 miliardi di euro, di cui il 10% nell’agroalimentare e che si avvale in Germania di 101 punti vendita e 15 negozi di articoli sportivi, dislocati su 80 città e di 16 filiali in Belgio, ove l’impresa opera con il nome di Galeria Inno. La rete tedesca si caratterizza per la presenza di 23 punti vendita dotati di reparti gourmet, che offrono un vasto assortimento di prodotti internazionali di alta qualità. Le centinaia di referenze affluite sui tavoli di degustazione allestiti allo scopo, hanno formato il primo banco di prova per le aziende, prevalentemente centrato sulla qualità e sull’originalità dei prodotti, oltreché naturalmente sulla verifica della conformità commerciale delle confezioni proposte. A seguire, un’intera giornata di incontri individuali con le aziende di produzione, articolati su due tavoli alla presenza degli esperti di Kaufhof. Giornate piene ed estenuanti sia per i responsabili delle imprese, sia per gli organizzatori: il personale dell’Agenzia, la rappresentante della Camera di Commercio italiana per la Germania occupata a tempo pieno nella traduzione simultanea, i 3 buyers inviati dalla sede di Francoforte. Il tutto, in preparazione di un’azione promozionale della durata di due settimane dedicate alla degustazione e alla vendita delle specialità alimentari laziali, da svolgersi dal 23 gennaio al 4 febbraio 2017, presso i 20 reparti gourmet della catena distributiva presenti sul territorio tedesco.