Cheese, il Lazio a latte crudo

14/09/2017 - 

Cheese 2017, Bra (CN) 15-18 settembre 2017.

Apre domani a Bra (CN) Cheese 2017, il salone internazionale dei formaggi e dei prodotti caseari. Il Lazio sarà presente con un proprio spazio espositivo, sostenuto e organizzato da Regione e Arsial. Parteciperanno all’iniziativa oltre venti aziende laziali, la quasi totalità delle quali operanti nel settore della trasformazione lattiero-casearia.

Fin dalla prima edizione, domani si apre la 20^, la manifestazione promossa da Slow Food è stata caratterizzata da una grande attenzione alla qualità e alle identità territoriali, privilegiando quelle produzioni che meglio rappresentano gli ambienti e i paesaggi di origine, italiani e stranieri, con l’obiettivo di contrastare per il possibile l’omologazione e la standardizzazione dei prodotti a base di latte.

Per sottolineare ancora di più questa impostazione quest’anno, per la prima volta, l’accesso agli stand espositivi è precluso ai prodotti caseari e ai formaggi che non siano stati ottenuti con latte crudo.

Grazie ad un lavoro capillare di indagine e selezione condotto, nell’arco di oltre 15 anni sull’intero territorio regionale, dalle strutture tecniche di Arsial, il Lazio è oggi nelle condizioni di poter vantare oltre 60 formaggi che rientrano nei parametri previsti per i prodotti agroalimentari tradizionali. Si tratta, nella stragrande maggioranza dei casi, di referenze ottenute seguendo un processo produttivo ‘a latte crudo’.

Perché si parla tanto di latte crudo? E quali sono le motivazioni che portano esperti e produttori del settore a schierarsi pro o contro tale ‘tecnica’ nell’adozione dei processi produttivi per la preparazione dei formaggi? Un approfondimento sul tema, realizzato con la collaborazione delle strutture tecniche di Arsial, cercherà di far chiarezza in tal senso.

A Cheese il Lazio porta, oltre ai produttori, anche un ricco programma di animazione realizzato in collaborazione con Agro Camera, ove oltre alle degustazioni guidate sui formaggi, sono previsti abbinamenti con specialità gastronomiche regionali, in particolare un’ampia gamma di confetture e una selezione di birre artigianali.

Per dare adeguato risalto alla partecipazione del Lazio alla manifestazione, Arsial ha attivato una pagina Facebook dedicata, che permetterà di seguire le attività proposte nello spazio espositivo regionale nel corso dei quattro giorni.

https://www.facebook.com/Il-Lazio-a-Cheese-156272661621487/?fref=ts

Vai all’approfondimento sui formaggi a latte crudo nel Lazio

Scarica la pubblicazione sui Formaggi del Lazio

Il Lazio al Cheese – Scarica il Programma

Le Aziende presenti