Giornata Mondiale dell’Alimentazione, “Non lasciare nessuno indietro” è il tema di quest’anno

15/10/2022 - 

Ricorre domani la “Giornata Mondiale dell’alimentazione”, che per il 2022 è scandita dal tema “Non lasciare indietro nessuno”.  Proprio l’alimentazione è al centro della mission di Arsial, che opera su mandato regionale per favorire la crescita, lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo laziale.  

Si celebra domani la “Giornata Mondiale dell’alimentazione – World Food Day”, istituita nel ’79 per ricordare la fondazione della FAO il 16 ottobre del 1945 e osservata in oltre 150 paesi del globo, con l’intento di sensibilizzare gli individui sulle problematiche della povertà, della fame e della malnutrizione, sulla sicurezza alimentare e sul diritto alla nutrizione nell’intero pianeta.  A partire dall’81 ogni edizione viene commemorata mettendo in risalto un particolare tema, sul quale sono focalizzate gran parte delle attività. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Non lasciare nessuno indietro. Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore”.

ARSIAL PER L’ALIMENTAZIONE

L’alimentazione, unita ai temi chiave dello sviluppo agricolo, della tutela della biodiversità di interesse agroalimentare, della lotta allo spreco e della valorizzazione delle produzioni di qualità, è al centro della nostra mission di Agenzia pubblica regionale, nella quale rientrano, tra le funzioni connesse al mondo del cibo:

  • la sperimentazione e il trasferimento dell’innovazione in agricoltura;
  • l’aumento della produttività nelle aziende agricole, anche attraverso interventi di ricomposizione fondiaria;
  • l’assistenza tecnica, nell’ambito del sistema regionale dei servizi di sviluppo, in materia di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli;
  • la tutela e la salvaguardia della biodiversità di interesse agrario;
  • la conservazione della fauna ittica nelle acque interne del territorio regionale;
  • l’avvio di studi, ricerche, progetti e interventi per la realizzazione di azioni pubbliche, anche sperimentali, dirette a processi di sviluppo agricolo;
  • la tutela della sicurezza alimentare, anche attraverso l’elaborazione di studi, ricerche e progetti;
  • la gestione del servizio agrometereologico della Regione Lazio;
  • l’avvio di programmi di educazione alimentare, come il ventennale “Sapere i Sapori;
  • la promozione delle produzioni agroalimentari regionali, con l’obiettivo di accrescerne conoscenza e consumo;
  • l’informazione ai consumatori su aspetti legati all’agricoltura e alla produzione agroalimentare.

In coerenza con la propria mission, Arsial svolge attività finalizzate allo sviluppo, alla tutela, alla promozione e alla diffusione dell’informazione, in favore dell’intero sistema agroalimentare regionale, con l’intento di favorirne la crescita e accrescerne la competitività.

Leggi anche