Gestione partecipata, un incontro tecnico alla Casa delle Sementi

16/10/2023 - 

Incontro tecnico in programma mercoledì 18 ottobre. È un’iniziativa di Arsial, realizzata in collaborazione con Rete Semi Rurali e Crea-DC.

Mercoledì 18 ottobre a Vallepietra, nella Casa delle Sementi della Valle dell’Aniene, a partire dalle 10.00 è in programma un incontro tecnico-divulgativo dedicato alla gestione partecipata, realizzato per iniziativa di Arsial in collaborazione con Rete Semi Rurali e Crea-DC.

L’incontro, focalizzato sulla gestione delle sementi di varietà locali, prevede una visita ai campi di Mais Agostinella e una un serie di interventi tecnici finalizzati all’approfondimento di aspetti riguardanti la biodiversità autoctona, la caratterizzazione delle accessioni e la conservazione delle varietà autoctone.

La partecipazione all’evento è gratuita previa prenotazione:

LA CASA DELLE SEMENTI

La Casa delle Sementi della Valle dell’Aniene è un progetto pilota realizzato da Arsial in partnership con il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, il Comune di Vallepietra, la X Comunità Montana della Valle dell’Aniene e il Dibaf “Dipartimento per l’Innovazione dei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali” dell’Università della Tuscia.

È un punto d’incontro per gli agricoltori del territorio interessati alla coltivazione delle varietà locali della Valle, tutelate dalla L.R. n. 15/2000: Fagiolo Cioncone, Fagiolina Arsolana, Fagiolo Regina di Marano Equo, Fagiolo Cappellette, Fagiolo Romanesco, Fagiolo Pallino, Fagiolone di Vallepietra e Mais Agostinella.

Obiettivi del progetto sono la conservazione in situ e in azienda delle risorse genetiche oggetto di ricerca, la loro riproduzione in purezza sulla base delle analisi genetiche e fitopatologiche eseguite e la valorizzazione culturale ed economica delle varietà, su scala familiare e commerciale.

Il progetto prevede, inoltre, la costituzione della Banca del Germoplasma della Valle dell’Aniene, per la conservazione dei lotti di seme, sempre a Vallepietra, presso i locali di proprietà del Parco dei Monti Simbruini, annessi al Vecchio Molino del Comune.

Arsial prende parte al progetto “Casa delle Sementi della Valle dell’Aniene” nell’ambito delle attività di tutela dell’agrobiodiversità del Lazio, svolte dall’Agenzia in adempimento della L.R. 15/2000 e dell’Operazione 10.2.1 del PSR Lazio 2014-2020.

INFO E CONTATTI:

Arsial
Area Tutela Risorse e Vigilanza sulle delle Produzioni di Qualià

Paola Taviani: biodiver@arsial.it: p.taviani@arsial.it

Scarica la locandina