“Gestione forestale”, approvato il piano di manutenzione delle fasce frangivento Arsial di Civitavecchia

06/06/2023 - 

Adottato il piano di manutenzione delle fasce frangivento di Civitavecchia, per la porzione di proprietà dell’Agenzia. Previsti interventi su 16 km di fasce ad eucalipti.

L’Arsial, con Determinazione n. 340-RE/2023, adottato da Arsial il piano il Piano di manutenzione delle fasce frangivento di Civitavecchia, per la parte di proprietà dell’Agenzia. Il Piano, previsto dalla normativa regionale (L.R. 39/2002), include interventi su circa 16 km di fasce frangivento ad eucalitti, riguardanti il ripristino e la messa in sicurezza.

Saranno quindi effettuati interventi di taglio e di piantumazione, utilizzando le piante fornite dal CREA Foreste e Legno, allevate nel vivaio forestale Arsial di Cerveteri. La gestione delle fasce frangivento, sommata alla relativa conservazione, è un’attività di grande importanza, tanto per gli effetti positivi sulle mitigazioni, quanto per la mitigazione degli eventi metereologici estremi, ormai sempre più frequenti in questo tratto di costa.

Le fasce frangivento, oltre a mitigare gli effetti degli eventi metereologici, svolgono un’importante azione di regolazione di deflusso delle acque superficiali e di fitodepurazione degli inquinanti, accompagnata, alla quale si aggiungono il contenimento degli effetti deleteri provocati dalla salsedine sulle coltivazioni e la protezione esercitata nei confronti dell’azione meccanica ed erosiva dei venti su piante e suolo.

Allegati:

Det. Dir. 340-RE/2023 – Adozione del “Piano di manutenzione delle fasce frangivento Arsial nel Comune di Civitavecchia