Si apre la Fiera Mondiale del Peperoncino, con Regione Lazio e Arsial in primo piano

28/08/2024 - 

Prende il via oggi la XIII edizione della fiera mondiale del peperoncino di Rieti. Eventi e iniziative fino a domenica nel centro storico della città. La manifestazione è stata realizzata con il contributo di Regione Lazio e Arsial.

Rieti è pronta ad accogliere una delle manifestazioni più attese del Centro Italia: la Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino, giunta quest’anno alla XIII edizione. L’evento, in programma fino al 1° settembre è stato realizzato con il contributo di Regione Lazio e Arsial e vanta, tra gli altri, il patrocinio del Masaf e del Ministero del Turismo.

L’edizione 2024 della fiera pone l’accento sull’innovazione in agricoltura e nel food. Per tutta la durata della manifestazione, oltre 180 stand gastronomici animeranno le vie del centro storico reatino, regalando ai visitatori in un autentico viaggio sensoriale tra sapori e tradizioni provenienti da ogni parte del pianeta.

Il cuore pulsante della manifestazione sarà l’esposizione di circa 600 varietà di peperoncino, a rappresentare la straordinaria biodiversità e le innumerevoli possibilità di impiego di questa pianta.

Il programma della fiera prevede una ricca offerta di attività collaterali, tra le quali spiccano mostre tematiche, degustazioni guidate, convegni e cooking show, condotti da chef italiani e internazionali. Regione Lazio e Arsial prendono parte alla manifestazione con un proprio spazio istituzionale e dieci aziende del territorio, che promuoveranno le loro produzioni nel centro cittadino

A conferire un ulteriore respiro internazionale, contribuiscono quest’anno le delegazioni delle ambasciate di Vietnam, Ecuador e Messico, che parteciperanno con l’obiettivo di sottolineare l’importanza del peperoncino come simbolo di identità culturale e gastronomica di qualità a livello globale.