Extravergine – Investire sull’Oro del Lazio

29/03/2017 - 

‘Orii del Lazio – Capolavori del gusto’, la manifestazione promossa da Unioncamere Lazio, premia a Roma i migliori oli extravergini della regione. Una realtà costituita in prevalenza da piccole e medie imprese, che sempre più si distinguono con le loro produzioni di eccellenza, ma che stentano a formare massa critica.

Un invito a intensificare le azioni di coordinamento per la promozione del prodotto e dell’immagine dell’extravergine del Lazio viene da Antonio Rosati, amministratore unico di Arsial, che insiste “sull’aiuto delle istituzioni per andare nei mercati internazionali. In particolare anglosassoni e asiatici”.

“Ci vuole una comunicazione più forte sul mercato romano, precisa ancora Rosati, perché troppo spesso il consumatore non conosce le qualità e le proprietà straordinarie dell’olio extravergine d’oliva” e quindi fondamentale diviene “ l’educazione nelle scuole”.

“Questo è un grande prodotto locomotiva – conclude l’amministratore dell’Agenzia – è veramente un’eccellenza diffusa nel Lazio, un patrimonio che tra l’altro consente una difesa straordinaria del territorio: le bellissime colline che spesso vediamo derivano dalla cura maniacale delle aziende dell’olio d’oliva”.