Extravergine d’oliva Colline Pontine Dop

Caratteristiche

Colore dal verde intenso al giallo con riflessi dorati; all’olfatto si caratterizza per la presenza di un aroma fruttato da medio ad intenso di oliva verde, con retrogusto di mandorla e con nota tipica di erbaceo fragrante; sentore tipico è il pomodoro (verde). Da lieve a medio l’Amaro ed il Piccante.

Acidità totale espressa in Acido Oleico inferiore o uguale 0,6 grammi per 100 gr. di olio. Numero di perossidi uguale o inferiore a 12. Valore dei polifenoli superiore a 100 mg./kg. Acido oleico uguale o superiore a 72 per cento.

Varietà ammesse

Itrana dal 50 % al 100%, Frantoio e Leccino, sino al 50 %. Possono altresì essere presenti altre varietà di olive per un massimo del 10 % purché non modifichino le caratteristiche del prodotto.

Periodo di raccolta

La raccolta viene effettuata a partire dall’inizio dell’invaiatura e si conclude entro il 31 gennaio.

Area di produzione

La zona comprende tutto o in parte il territorio amministrativo dei seguenti comuni nella provincia di Latina: Aprilia, Bassiano, Campodimele, Castelforte, Cisterna di Latina, Cori, Fondi, Formia, Itri, Lenola, Maenza, Minturno, Monte San Biagio, Norma, Priverno, Prossedi, Roccagorga, Rocca Massima, Roccasecca dei Volsci, Santi Cosma e Damiano, Sermoneta, Sezze, Sonnino, Spigno Saturnia, Terracina.