EcoDif, appuntamento il 15 dicembre a Tarquinia

11/12/2023 - 

In programma il 15 dicembre all’interno dell’azienda Arsial di Tarquinia. È un’iniziativa di Arsial e Crea-DC, nell’ambito del progetto EcoDif.

Un convegno dedicato all’impego dei DSS (Decision Support System) nella difesa fitopatologica delle colture in programma venerdì 15 dicembre a Tarquinia a partire dalle 16:00, fruibile a distanza su piattaforma Zoom (link diretto).  È un’iniziativa di Arsial e Crea-DC, realizzata nell’ambito del progetto UE EcoDif, finanziato da Lazio Innova con fondi Por-Fesr Lazio 2014-2020. 

Nel corso dell’appuntamento saranno approfonditi aspetti legati alla modellistica previsionale e all’ “Agricoltura 4.”, entrambe basate sull’analisi dei dati e delle informazioni raccolte, elaborate attraverso strumenti e tecnologie avanzate. Internet of Things (IoT), Big Data, Intelligenza Artificiale, Robotica e Blockchain, saranno analizzati nello specifico e nella loro dimensione di componenti della Digital Twin in agricoltura, destinata a trasformare la filiera ampliando e velocizzando le attività produttive.

ECODIF
EcoDif
, nell’ambito del quale Arsial tiene periodicamente incontri informativi sul territorio, è stato avviato con l’obiettivo di promuovere e sviluppare tecniche agricole sostenibili, pensate per ridurre l’utilizzo delle risorse del suolo nella coltivazione delle orticole e in generale, a migliorare la qualità del prodotto sulle tavole.

Tra i risultati attesi:

  • Il ripristino della fertilità del terreno;
  • la razionalizzazione e la riduzione degli interventi di difesa;
  • la riduzione dei costi di produzione;
  • il miglioramento della qualità dei prodotti agricoli;
  • la riduzione dei rischi per la salute umana e per l’ambiente.

Le attività di EcoDif si collocano nel solco degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e nell’ambito della Direttiva 2009/128/CE, che istituisce un unico quadro d’azione per l’intera UE ai fini dell’utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari, sia in ambito agricolo che extra-agricolo.

Agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, per la partecipazione al convegno, saranno riconosciuti 0,3125 CFP.

Interventi 

Maria Luppino – Regione Lazio 

PER INFORMAZIONI
Arsial – Progetto ECODIF – Segreteria organizzativa
ecodif@arsial.it – www.ecodif.it