Autorizzazione di nuovi impianti viticoli, al via le domande

22/02/2023 - 

Le funzionalità necessarie alla presentazione delle domande di autorizzazione sono disponibili sul SIAN. C’è tempo fino al 31 marzo per presentare le istanze.

AGEA ha reso disponibili sul portale SIAN le funzionalità necessarie alla presentazione delle domande di autorizzazione per i nuovi impianti viticoli, per l’annualità 2023.

Possono inoltrare la richiesta per un nuovo impianto, tutti i soggetti che hanno in conduzione una superficie agricola di grandezza pari o superiore a quella per la quale viene chiesta l’autorizzazione.

Il termine per la presentazione delle richieste di autorizzazione scade il 31 marzo 2023. Le istanze possono essere inoltrate soltanto in modalità telematica utilizzando le funzionalità messe a disposizione sul SIAN come utente qualificato, oppure tramite CAA o professionista abilitato, come da disposizioni del Decreto Ministeriale n. 0649010/2022.

Nel Lazio la superficie massima che può essere richiesta per ciascuna domanda è pari a 25 ettari. Riguardo all’assegnazione delle superfici, anche per l’annualità 2023 sono stati confermati i criteri di priorità: alle superfici ubicate in piccole isole è attribuito un peso  di 0,6 , mentre alla produzione biologica un peso di 0,4.

La Regione, sulla base dell’elenco inviato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), provvede al rilascio sul SIAN delle autorizzazioni di nuovo impianto, che una volta assegnate dovranno essere utilizzate entro i successivi tre anni.

Maggiori informazioni sono disponibili su lazioeuropa.it e sul canale agricoltura del sito ufficiale regione.lazio.it