Oltre mille pacchi aiuto dal valore di 200 euro ciascuno raggiungeranno altrettante famiglie in difficoltà nel Lazio. E’ partito il progetto “Famiglie in emergenza“, finanziato con 195mila euro dalla Regione Lazio e attuato dall’associazione Salvamamme, la rete di ‘angeli’ che sin dall’inizio del lockdown, con l’aiuto della Polizia di Stato e delle Fiamme Oro Rugby, ha distribuito aiuti ai più bisognosi.
L’iniziativa è stata presentata il 19 maggio nello spazio antistante il Family Support centre di C.R.I., dove hanno avuto luogo le prime consegne. “Non ci hanno fatto sentire mai soli”, ha testimoniato una delle madri entrando coi suoi due figli nel percorso “Sicurezza con amore”, costruito ad hoc per garantire la distribuzione dei pacchi aiuto nel rispetto delle norme anti-covid.
E’ una struttura mobile che sarà trasportata in ogni tappa di consegna che si terrà nelle province del Lazio: si comincia con l’igienizzazione delle mani, la consegna di guanti, poi si viene indirizzati nei gabbiotti numerati distanti l’uno dall’altro per attendere il proprio turno. “Le nostre mamme sono creature deliziose, abituate al salto ostacoli”, ha scherzato la presidente di Salvamamme, Grazia Passeri. Quando il numero del gabbiotto viene chiamato, la persona puo’ ritirare il suo pacco che l’associazione personalizza a seconda delle esigenze. Dentro, ci si possono trovare generi di prima necessità e non solo: alimenti a lunga conservazione, pannolini, omogeneizzati, vestiti per neonati e bambini, prodotti per l’igiene. Poi anche giochi e altri beni che l’associazione aggiunge attingendo alle proprie scorte. Grazie ad un accordo con Arsial, poi, buona parte del cibo è proveniente dalle aziende del Lazio. “E’ un’iniziativa a cui partecipiamo con gioia- ha dichiarato Antonio Rosati, Presidente Arsial – e con l’idea di supportare l’economia di prossimita’ che oggi piu’ che mai diventa una strada da perseguire per una produzione ed un consumo più sostenibile. Insieme a Salvamamme creiamo una rete indispensabile perchè nessuno resti solo“.
All’inaugurazione dell’iniziativa di solidarietà hanno partecipato tutte parti coinvolte: il coordinatore del progetto, Paolo Masini, l’assessore al Bilancio della Regione Lazio, Alessandra Sartore, la consigliera regionale Marta Bonafoni, il Direttore della Croce Rossa Italiana Area Metropolitana, Federico Bonadonna, e il commissario coordinatore Fiamme Oro Rugby Massimo Maurotto.
“Coniugare aiuti e sicurezza- ha dichiarato Bonadonna- è la strada da seguire sia per continuare a sostenere chi ha bisogno sia per sensibilizzare tutti anche attraverso il volontariato ad avere comportamenti responsabili. Grazie ancora una volta a Salvamamme per l’esempio di solidarietà che rappresenta ormai da tempo e che vede questa realta’ insieme alla Croce Rossa molto presente sul nostro territorio”. Ricordando che la Regione ha messo subito 20 milioni per attivare i bonus famiglia, Sartore ha sottolineato anche il supporto dell’amministrazione al progetto ‘Salvamamme sicurezza con amore’ nell’ambito delle misure straordinarie messe in campo dall’inizio ell’emergenza Covid: “Sono stati 249 in totale le associazioni che hanno risposto all’avviso pubblico della Regione e siamo riusciti a soddisfare tutte le domande con un finanziamento complessivo di 4,57 milioni di euro. Un contributo, per un massimo di 200mila euro a progetto, per dare respiro agli enti del terzo settore che quotidianamente si occupano di assistenza alle persone, alla distribuzione di beni di prima necessita’ e di prodotti per l’infanzia per le famiglie più bisognose”.
Leggi anche su https://www.dire.it/19-05-2020/462360-da-salvamamme-1000-pacchi-aiuto-per-le-famiglie-del-lazio-da-200-euro/