Varato dalla Regione un piano di promozione e sviluppo interamente dedicato alla multifunzionalità. Di concerto con l’Assessorato agricoltura, Arsial provvederà alla sua attuazione.
Un’azione significativa, a sostegno di un’agricoltura sempre più multifunzionale. Con la deliberazione n. 849 del 19 novembre scorso, la Regione ha approvato uno stanziamento di 300.000 euro per la realizzazione di iniziative destinate allo sviluppo e alla promozione delle attività multifunzionali nel settore agricolo, affidandone l’attuazione ad Arsial.
Tra le attività previste dal piano, iniziative di formazione destinate agli operatori, la partecipazione a manifestazioni promozionali, la redazione di guide e prodotti editoriali e azioni di supporto per il conseguimento della Classificazione Nazionale Agrituristica e del Marchio “Agriturismo Italia”.
Con questo intervento, la Regione conferma la volontà di incentivare lo sviluppo dell’agricoltura multifunzionale nel Lazio, riconoscendo all’Agenzia un ruolo di primo piano nel sostegno alla diversificazione delle attività aziendali nel settore primario.
Dove la diversificazione, che trova espressione nelle attività agrituristiche, nel turismo rurale, nelle fattorie didattiche, nelle esperienze di agricoltura sociale e nella prestazione di servizi assistenziali contribuisce spesso, in modo determinante, alla tenuta del sistema, evitando la progressiva marginalizzazione dei territori più fragili.