“La costruzione delle filiere cerealicole per la valorizzazione dei MEB”: giornata di divulgazione il 31 maggio a Viterbo

22/05/2023 - 

Evento di divulgazione dedicato alla costruzione di nuove filiere cerealicole, utili alla valorizzazione dei materiali eterogenei biologici (MEB). In programma a Viterbo mercoledì 31. 

Una giornata di divulgazione dedicata alla Costruzione delle filiere cerealicole e alla valorizzazione dei materiali eterogenei biologici (MEB). È un’iniziativa di Arsial, realizzata in collaborazione con Rete Semi Rurali, in programma Mercoledì 31 Maggio 2023 a Viterbo.

La giornata è divisa in due appuntamenti:

  • il primo in programma la mattina, a partire dalle 10.00 all’interno dell’Azienda Agricola “Fornovecchino” (Strada Ombrone Km 4,800), dedicato ai materiali eterogenei biologici, alle strategie di prevenzione e trattamento sulle sementi e alle opportunità per la costruzione di una filiera cerealicola biologica, con la partecipazione di produttori e ricercatori che hanno preso parte all’attività sperimentale sulle “popolazioni evolutive” di frumento tenero, condotta da Arsial e Semi Rurali nel Viterbese nel periodo 2019-2021;
  • il secondo nel pomeriggio a partire dalle 16.30, nel mercato TusciaInBio (Parcheggio di Valle Faul), per parlare le filiere alternative e di valorizzazione dei MEB.

L’iniziativa è promossa  da Arsial con l’obiettivo di coinvolgere tutti gli attori territoriali interessati a questa tipologia di filiere, con l’intento di identificare le opportunità di sviluppo e diffonderne la conoscenza a livello locale.

I MATERIALI ETEROGENEI BIOLOGICI (MEB)
Il materiale eterogeneo biologico rappresenta una delle maggiori novità del nuovo regolamento europeo per il biologico (UE 2018/848) e un’evoluzione rispetto all’esperimento temporaneo sulle popolazioni di cereali (2014/150/UE).

Il materiale eterogeneo è definito come un insieme vegetale che:

  1. presenta caratteristiche fenotipiche comuni;
  2. è caratterizzato da un elevato livello di diversità genetica e fenotipica […];
  3. non è una varietà […];
  4. non è una miscela di varietà;
  5. è stato prodotto in regime biologico,

Il materiale biologico eterogeneo può essere costituito da miscele di incroci, miscele dinamiche e materiale non uniforme gestito in azienda.

L’innovazione del materiale eterogeneo vale per tutte le specie agrarie e ortive. La registrazione avviene tramite notifica da inviare all’ufficio Agricoltura Biologica del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Il Regolamento delegato (UE) 2021/1189 specifica i requisiti qualitativi e fitosanitari, di imballaggio ed etichettatura, per la tracciabilità e la manutenzione.

Per info e contatti:

  • Arsial – Area Tutela Risorse e Vigilanza sulle delle Produzioni di Qualità: biodiver@arsial.it
  • Rete Semi Rurali: lazio@semirurali.net

Scarica la locandina