Comunità energetiche e fotovoltaico, il convegno AgroRES di ARSIAL

26/11/2021 - 

Organizzato da Arsial, si è svolto il 25 novembre 2021 il 5° incontro locale del Progetto Interreg Europe AgroRES – Energie Rinnovabili in agricoltura. Nella sede del centro culturale Cento Incroci della Regione, in diretta streaming, si è parlato di Comunità Energetiche e agrofotovoltaico.

Dopo i saluti dell’Assessora all’Agricoltura, Enrica Onorati, è intervenuto Andrea Ferrante del Biodistretto della via Amerina e delle Forre che ha parlato dell’interesse del biodistretto a diventare una Comunità Energetica sulla base di un ritrovato senso di partecipazione locale. Ha quindi parlato dell’interessante esperienza del Comune di Gallese. Ha successivamente preso la parola Cristiana Avenali dell’Ufficio di scopo Piccoli Fiumi e Contratti di fiume, di lago, di foce della Regione, che ha ricordato il ruolo fondamentale dato alle Comunità Energetiche nell’ambito della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. Rilevando che un ruolo fondamentale in tale senso può essere svolto dai piccoli Comuni, ha ricordato l’esperienza di Ventotene, prima comunità energetica del Lazio. E’ stata poi la volta di due interventi tecnici: quello dell’arch. Giancarlo Salamone del GSE, che ha illustrato il concetto di comunità energetica e quello di Attilio Piattelli di Italia Solare, che ha illustrato il concetto di agrofotovoltaico.

L’incontro si è concluso con l’intervento dell’Assessora alla Transizione ecologica, Roberta Lombardi, che nel ricordare le varie azioni portate avanti dalla Regione per l’incentivazione delle energie rinnovabili e la contemperazione degli interessi in campo, ha auspicato che le varie comunità territoriali già costituite possano evolvere in Comunità Energetiche.

Dina Maini, responsabile del progetto, ha ricordato agli stakeholder del progetto e agli operatori agricoli multifunzionali, il prossimo step del progetto: la redazione di un piano di azione da proporre all’Autorità di gestione del POR FESR ed ha invitato gli stakeholder interessati a partecipare alle missioni di studio da effettuare il prossimo anno all’estero a totale carico del progetto a scrivere alla mail agroreslazio@arsial.it.