Colli Cimini IGT

Tipologie:

«Colli Cimini» bianco; bianco frizzante; bianco novello; bianco passito; bianco vendemmia tardiva.

«Colli Cimini» rosso; rosso frizzante; rosso novello.

«Colli Cimini» rosato; rosato frizzante.

con la specificazione del nome di uno, due o tre vitigni, anche nelle tipologie frizzante per i bianchi, rossi e rosati, passito e vendemmia tardiva limitatamente ai bianchi, novello limitatamente ai rossi e ai bianchi.

Vitigni:

Uve provenienti da vigneti composti, nell’ambito aziendale, da uno o più dei vitigni idonei alla coltivazione per la Regione Lazio ed iscritti nel Registro Nazionale delle varietà di vite per uve da vino come da allegato 1 al disciplinare.

L’indicazione geografica tipica «Colli Cimini» con la specificazione di uno dei vitigni idonei alla coltivazione per la Regione Lazio è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, nell’ambito aziendale, per almeno l’85% dai corrispondenti vitigni. Possono concorrere, da sole o congiuntamente, le uve di altri vitigni idonei alla coltivazione per la Regione Lazio, fino ad un massimo del 15%.

Zona di produzione delle uve

L’intero territorio amministrativo dei comuni di Bassano in Teverina, Canepina, Capranica, Caprarola, Carbognano, Corchiano, Fabrica di Roma, Gallese, Ronciglione, Seriano nel Cimino, Sutri, Vallerano, Vasanello, Vignanello in provincia di Viterbo.

Colli Cimini IGT – Disciplinare di Produzione.