Apre oggi “ Cavalli a Roma”, la manifestazione dedicata all’equitazione e all’Ippica in programma presso la Fiera di Roma fino al 15 febbraio, a cui Arsial partecipa nell’ambito dello spazio espositivo riservato alla Regione Lazio.
L’attività che l’Agenzia svolge da oltre un decennio in applicazione della regionale 15/2000 in materia di biodiversità, ha permesso di porre sotto tutela sette diverse razze equine autoctone del Lazio e a rischio di erosione genetica.
L’allevamento equino, specie nelle aree interne del territorio regionale, rappresenta tuttora un’attività che contribuisce a sostenere le difficili condizioni delle economie agricole locali senza entrare in conflitto con l’esigenza di assicurare il mantenimento di delicati equilibri ambientali. Ma l’attenzione è sempre più rivolta al ruolo che questo animale può svolgere per favorire la fruizione turistica del territorio laziale, attraverso la diffusione delle ippovie e delle varie forme di turismo equestre.
Tra le iniziative in programma presso lo stand di Arsial (Padiglione 1), la proiezione del film MAREMMA LAZIALE. UOMINI E CAVALLI (sabato 14 febbraio alle ore 11,00), un cortometraggio prodotto dal Museo della terra di Latera nell’ambito delle attività di valorizzazione del Sistema museale antropologico del Lazio DEMOS. Saranno presenti gli autori, Marco D’Aureli e Marco Marcotulli.