Caratterizzazione morfologica, biochimica e genetica delle accessioni di varietà locali di P. vulgaris e P. coccineus, autoctone della Valle dell’Aniene

Soggetti attuatori: ARSIAL – DIBAF

Il progetto di ricerca è parte integrante della “Casa delle Sementi della Valle dell’Aniene – progetto pilota per il recupero e gestione partecipata della riproduzione delle risorse genetiche autoctone”, avviato con la firma dell’Accordo Quadro tra i quattro i Partner (ARSIAL, Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, X Comunità Montana della Valle dell’Aniene e DIBAF), a cui nel 2020 si è aggiunto anche il Comune di Vallepietra.

Nell’estate del 2020 sono stati svolti incontri con gli agricoltori direttamente negli orti per osservazione diretta delle diverse tecniche di coltivazione e delle caratteristiche delle varietà locali di fagiolo e di “Fagiolone”, durante i sopralluoghi sono stati prelevati dei primi campioni freschi di seme, ma soprattutto grazie al coordinamento con le guardie parco del Parco dei Monti Simbruini è stato possibile collezionare diverse nuove accessioni di varietà locali, tutelate e non. Nel 2020 sono state collezionate 90 accessioni di varietà locali di P. vulgaris e 24 accessioni di P. coccineus, andate in analisi sia presso DIBAF sia presso il CREA-DC per la verifica di sanitaria (presenza virus).

Tutte le accessioni di seme collezionate nel progetto sono state registrate anche nella banca del germoplasma ARSIAL come “Casa delle Sementi” e la parte non utilizzata nelle analisi, sarà consegnato al laboratorio della Casa delle Sementi. Sono stati realizzati incontri di presentazione del progetto Casa delle Sementi e discusso delle possibili azioni per la valorizzazione delle risorse locali.

Nel 2021 la collezione dei lotti di semi delle accessioni di varietà locali di P. vulgaris e di P. coccineus, raccolti presso gli agricoltori locali della Valle dell’Aniene, è stata confrontata geneticamente con le accessioni di varietà locali della stessa specie di Phaseolus, collezionate dai tecnici ARSIAL in altri areali del territorio regionale. I risultati mostrano e confermano la distinguibilità e unicità genetica delle risorse, chiarendo le sinonimie e le omonimie. I ricercatori del DIBAF e i tecnici ARSIAL hanno visitato i campi coltivati con le varietà locali di fagiolo, al fine di identificare le eventuali problematiche e poter definire le indicazioni tecnico-scientifiche per la conservazione dinamica in situ/on farm, delle risorse genetiche autoctone della Valle dell’Aniene.

Con i tecnici del Parco dei Monti Simbruini, è stata avviata la messa a punto e l’organizzazione dei locali, presso l’antico mulino di Vallepietra, dove ospitare la banca del germoplasma della “Casa delle Sementi della Valle dell’Aniene”.

Al fine di individuare le indicazioni per la gestione della filiera sementiera di ciascuna varietà locale e promuovere la stesura di regole condivise per la gestione della Casa delle Sementi, sono state svolte giornate di animazione locale con gli agricoltori locali, in particolare nel 2021 (Vallepietra 20/07/2021) si è svolto l’incontro formativo con l’associazione Rete Semi Rurali e la Casa dei semi del Trasimeno, dove sono stati presentati e distribuiti i “manuali tecnici sulle Case delle sementi” (prodotti nell’ambito del progetto Europeo DYNAVERSITY) e le diverse esperienze di organizzazione di case delle sementi.