Proseguono presso l’azienda Dimostrativa ARSIAL di Velletri le prove sperimentali volte a verificare sia le risposte viticole ed enologiche dei vitigni da uva da vino che da tavola, sempre nell’ottica di una conduzione a minore impatto ambientale.
La superficie vitata aziendale dell’azienda dimostrativa si estende per poco meno di 2,5 con oltre 130 varietà/accessioni tra autoctone/biodiverse, resistenti sia di uva da vino che da tavola.
Visto l’interesse della filiera viti-vinicola regionale nei confronti dei vitigni resistenti, anche nell’ottica delle prescrizioni dettate dal “Green Deal Europeo”, ARSIAL ha inteso ampliare l’attuale vigneto dei resistenti composto da 5 varietà a bacca bianca (Fleurtai b., Sauvignon Kretos b., Sauvignon Nepis b., Sauvignon Rytos b., Soreli b.), 5 varietà a bacca nera (Cabernet Eidos n., Cabernet Volos n., Julius n., Merlot Kanthus n., Merlot Khorus n.) e 2 varietà di confronto (Trebbiano toscano b. ed il Sangiovese n), con la messa a dimora di altri 10 vitigni da sottoporre all’attività sperimentale.
Leggi il report completo delle attività aziendali
Per informazioni:
Area Sperimentazione e Diffusione dell’Innovazione nel Sistema Agro-zootecnico
dott. agr. Giovanni Pica – g.pica@arsial.it