Successo di pubblico a Montopoli di Sabina, per l’iniziativa promossa da Arsial sulla potatura e l’innesto degli alberi da frutto.
Oltre cento intervenuti tra agricoltori, tecnici e cultori della materia, provenienti anche da fuori regione, per l’iniziativa dedicata alla potatura e all’innesto dei fruttiferi. Un evento realizzato all’interno dell’Azienda Dimostrativa Arsial di Montopoli di Sabina (RI) nella giornata di ieri, con una presenza di pubblico andata ben oltre le aspettative.
A condurre la full immersion teorico-pratica, forbici alla mano, è stato il bravo Renato Pavia. Un ex ricercatore del Crea che nel corso di una lunga mattinata ha approfondito, con meticolosità e leggerezza, la vasta serie di argomenti legata alla materia: dai portinnesti alla struttura della pianta, dai principi di biologia e fisiologia vegetale a quelli di agronomia e gestione colturale, passando per i temi ambientali e le minacce delineate dai cambiamenti climatici in atto.
Con la sua collezione di oltre 200 varietà arboree autoctone, l’azienda Arsial di Montopoli si presta egregiamente all’organizzazione di eventi di approfondimento tecnico. Il centro ha una vocazione prettamente olivicola, ma è stato integrato durante gli ultimi vent’anni con una ricca collezione di fruttiferi e piante di vite, appartenenti a varietà antiche. Varietà rigorosamente recuperate e valorizzate da Arsial, nell’ambito delle attività di salvaguardia della biodiversità autoctona che l’Agenzia svolge in adempimento alla L.R. 15/2000.
Iniziative come quella di Montopoli rispondono alla necessità, manifestata più volte nel corso del tempo dagli operatori, di trasmettere il sapere agricolo a un pubblico sempre più ampio, nell’intento di accrescere le competenze e migliorare la produttività del lavoro in campagna.
Guarda il servizio del Tg Agricoltura