Duecento prodotti tipici del Lazio, tra cui molti di qualità certificata Doc, Dop e Igt, provenienti da 50 aziende del territorio sono presenti dall’8 di ottobre sui banchi e sugli scaffali di oltre 40 punti vendita Unicoop, distribuiti sul territorio regionale.
E’ il risultato della promozione proposta da Arsial e Unicoop Tirreno attraverso l’iniziativa ‘Sapori del Lazio’: oltre 500milaeuro di ricavi che centrano l’obiettivo di “aiutare l’economia della nostra terra con i prodotti ‘Vicino a noi'”, così come soddisfano l’esigenza dei produttori di veder valorizzati i propri sforzi, grazie anche all’impegno delle istituzioni regionali.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, svoltasi presso l’IperCoop del centro commerciale Euroma2, Antonio Rosati, amministratore unico di Arsial, precisa: “Noi ci siamo ‘intestarditi’ su tre direttrici. Prima di tutto portiamo avanti il territorio, poi l’economia della bellezza composta da cultura, turismo e cibo. Infine, vogliamo dare voce alle tante piccole aziende gioiello del Lazio, accompagnarle e fare in modo che possano farsi conoscere”. Per questo “siamo disposti ad accordi con altri grandi gruppi di distribuzione italiani ma devo dire che la Coop ha anticipato le nuove tendenze prestando grande attenzione a ciò che mangiamo. Questa è la nostra strada e pensiamo di ripetere l’iniziativa in primavera, perché oltretutto il mangiare bene deve essere alla portata di tutti”.
E Matteo Dorelli, responsabile per l’Umbria e il Lazio di Unicoop Tirreno aggiunge: i territori sono “il nostro valore aggiunto e proprio lì facciamo attività di scouting per cercare aziende da far diventare nuovi fornitori. Abbiamo una domanda crescente che punta alla “convenienza”, ma al tempo stesso cerchiamo di orientare la nostra clientela al consumo di qualità, al biologico, al km zero. Con l’iniziativa ‘Vicino a noi’, vogliamo unire alla nostra linea di prodotti a marchio le eccellenze dell’ortofrutta locale”.