Arsial e IZSLT, un progetto per salvare l’ape ligustica

25/02/2020 - 

Presentato a Roma, nella sede dell’Agenzia, un progetto mirato alla salvaguardia dell’Apis mellifera ligustica.

Tutelare l’ape ligustica attraverso la costruzione di un percorso virtuoso. È l’impegno comune assunto da Arsial e l’Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana (IZSLT), tramite un progetto mirato alla valorizzazione e alla salvaguardia dell’Apis mellifera ligustica sul territorio laziale.

L’ape ligustica è una sottospecie, inserita di recente Registro Volontario Regionale delle risorse a rischio, per via della forte erosione genetica subita nel corso del tempo.  Il progetto, elaborato da Arsial e IZSLT, è articolato in dieci fasi distinte e prevede una moltitudine di azioni che includono, solo per citarne alcune: la ricerca bibliografica, l’informazione agli operatori, le analisi morfometriche, la caratterizzazione genetica, l’avvio di una banca del DNA e la conservazione ex situ. Sempre nell’ambito delle attività,  è previsto uno studio finalizzato alla conoscenza della variabilità genetica della sottospecie, utile alla pianificazione di strategie di conservazione innovative.

L’iniziativa, mirata ad accrescere la presenza della ligustica, è stata presentata ufficialmente dai tecnici di Arsial e IZSLT, in tre incontri avvenuti a Roma nella sede dell’Agenzia, con apicoltori provenienti da tutta la regione.

L’attività è svolta nell’ambito della L.R. 15/2000 e finanziata dall’operazione 10.2.1 del PSR Lazio 2014/20.