Arsial contro la violenza di genere: una panchina rossa come simbolo di cambiamento

25/11/2024 - 

Arsial rinnova il proprio impegno per una società più giusta e solidale. 

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, Arsial rinnova il proprio impegno verso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un tema di così grande rilevanza sociale. Questa mattina, alle 10.30, davanti alla sede di Arsial in Via Lanciani, 38, è stata installata una panchina rossa, simbolo universale della lotta contro la violenza sulle donne, come gesto concreto finalizzato a promuovere una cultura di rispetto, uguaglianza e contrasto a ogni forma di discriminazione.

L’iniziativa, promossa dal CUGComitato Unico di Garanzia di Arsial – vuole sottolineare l’importanza di affrontare la violenza di genere e le discriminazioni quotidianamente, non solo in occasione del 25 novembre, ma ogni giorno dell’anno. La panchina, collocata in un luogo di visibilità e accesso quotidiano, rappresenta un invito a riflettere, condividere e agire per un cambiamento culturale.

Un piccolo segno lungo il cammino, pensato per i passanti, i cittadini del Municipio, le giovani generazioni di studenti e chiunque vorrà fermarsi, anche solo per cinque minuti, magari per una piacevole conversazione o un momento di compagnia. Un gesto semplice ma significativo, contro ogni forma di violenza – fisica, psicologica, digitale o economica – che si manifesta non solo tra le mura domestiche. Ogni sopraffazione, infatti, mira prima di tutto a isolare la vittima.

All’evento di sensibilizzazione, introdotto dai rappresentanti istituzionali di Arsial, il Commissario Straordinario Massimiliano Raffa e il Direttore Generale Giacomo Guastella, hanno partecipato attivamente le dipendenti e i dipendenti dell’Agenzia. Presenti anche il Municipio II di Roma Capitale, con la Presidente Francesca Del Bello, il Vicepresidente Gisci e l’Assessora Caracciolo, e l’Istituto Comprensivo Piazza Winckelmann, rappresentato dalla Dirigente Scolastica professoressa Grigoli, insieme alle insegnanti e agli studenti.

Sulla panchina rossa è stata apposta una targa che riporta il Numero Antiviolenza e Stalking 1522, per ricordare l’importanza della prevenzione e fornire uno strumento concreto di supporto alle vittime. Il numero è inserito anche come banner fisso sulla home page del sito istituzionale di Arsial.

L’installazione della panchina rossa si inserisce nel più ampio impegno di Arsial per sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni di equità sociale e rispetto dei diritti fondamentali. Attraverso iniziative simboliche e concrete come questa, Arsial vuole promuovere una cultura che metta al centro la dignità della persona, il contrasto a ogni forma di discriminazione e la valorizzazione delle differenze, con l’obiettivo di costruire una società più consapevole, solidale e rispettosa dei valori universali di giustizia e uguaglianza.

L’Agenzia ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa, il Municipio II di Roma Capitale e il 2° Gruppo Sapienza del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale per la preziosa collaborazione.