Pubblicazioni e ricerche

    Varietà ed ecotipi di olivo del Lazio

    Regione Lazio, Arsial, Crea, Roma 2017

    La ristampa del volume edito da Arsial nel 2010 viene incontro ad un’esigenza, più volte manifestata dagli operatori del settore, di disporre di una raccolta il più possibile organica, corredata da schede descrittive per singola varietà, sulle risorse olivicole autoctone dei territori laziali. Un’esigenza, che trova alimento anche dalla più recente affermazione della componente autoctona e manovarietale nel profilo sensoriale degli oli extravergini laziali, che hanno conquistato prestigiosi riconoscimenti nei concorsi nazionali e internazionali.
    La monografia raccoglie i risultati del lavoro di individuazione e valutazione delle principali varietà locali di olivo laziali, avviato da Arsial ad inizio anni ’80 del secolo scorso, in collaborazione con il CRA – Istituto Sperimentale per l’Olivicoltura – sezione distaccata di Spoleto, oggi CREA-OFA, e con l’Università della Tuscia. Lungi dall’essere conclusa, l’opera di caratterizzazione varietale ha trovato nuovo stimolo grazie alle azioni di tutela delle risorse genetiche autoctone previste dalla L.R. 1 marzo 2000, n.15. E’ in tale ambito che ben tredici varietà autoctone di olivo sono state iscritte nel Registro Volontario Regionale per assicurarne la tutela, mentre altre varietà locali sono in fase di caratterizzazione morfo-fisiologica e genetica per accertarne l’identità.
    La stampa del volume è stata finanziata con fondi FEASR – PSR 2014-2020 Misura 10. Sottomisura 10.2, Operazione 10.2.1


    Guida tecnico-normativa sull’etichettatura e l’internazionalizzazione delle produzioni olivicole

    M. Catta, G. Pica, Arsial 2015

    Il 13/12/2014 è entrato in vigore, in sostituzione delle precedenti direttive, il Reg. UE n. 1169/2011 sulla etichettatura dei prodotti alimentari e in particolare sull’informazione relativa ai prodotti alimentari commercializzati sia pre-imballati che sfusi.

    Rimangono tuttavia vigenti disposizioni normative riferite a singole filiere (olio, carni bovine, uova, miele, prodotti ittici, prodotti ortofrutticoli, DOP/IGP, biologico, ecc.) che debbono essere obbligatoriamente coordinate con le nuove prescrizioni.

    La Guida, circoscritta alle produzioni olivicole, nasce con l’intento di accompagnare gli operatori di comparto nell’applicazione delle disposizioni vigenti sull’etichettatura e, nello sforzo di favorire l’export di olio extravergine di oliva, fornisce informazioni generali sulle procedure d’importazione operanti in alcuni Paesi extra UE, comprese alcune indicazioni riferite all’etichettatura e alle nome che ne regolano l’applicazione.

    Lavoro realizzato nell’ambito del progetto regionale “Lazio Terre dell’Olio”


    Le eccellenze agroalimentari del Lazio

    AA. VV. , Arsial 2015

    Il volume è il frutto di un lavoro più che decennale condotto da Arsial nell’ambito del progetto regionale “Agricoltura Qualità” volto ad indagare i giacimenti di prodotti agroalimentari tradizionali presenti sul territorio laziale. Una ricognizione sviluppata su basi scientifiche che ha posto al centro dell’attenzione la relazione ecotipo-prodotto-cultura locale, facendo emergere per ciascun prodotto la relazione con la biodiversità agraria, le specifiche del processo produttivo ai fini dell’accesso alle deroghe igienico-sanitarie, il ruolo del capitale sociale nella preservazione dei prodotti relitti.


    Manuale di orticoltura: la serra sostenibile

    AA. VV. , a cura di Michela Salvato, Ed. P.A.N., Padova 2011

    Un’utile guida per chi, a vario titolo, voglia approfondire i temi tecnici, economici e ambientali legati a una gestione sostenibile dell’agricoltura intensiva. Il manuale è stato messo a punto nell’ambito del progetto “Sustgreenhouse”, realizzato da Arsial nel triennio 2009-2011, in collaborazione con il dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali dell’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna e utilizzato come strumento di supporto alle azioni di formazione rivolte a tecnici e imprenditori agricoli sui temi della gestione ecocompatibile di colture ottenute in ambiente protetto.

    Manuale realizzato nell’ambito del progetto “Sustgreenhouse – La serra sostenibile: azione dimostrativa per una serricoltura intensiva a zero emissioni”, cofinanziato dal programma LIFE+ Environment policy and Governance 2007


    L’inerbimento dell’oliveto con leguminose annuali autoriseminanti

    E. Campiglia, R. Mancinelli, R. Paolini, G. Pandozy

    Il ricorso all’inerbimento può rappresentare una soluzione ai problemi di erosione e perdita di struttura del terreno, ma allo stesso tempo può offrire il vantaggio di una maggiore copertura e di un continuo apporto di sostanza organica al suolo. La pubblicazione è stata realizzata sulla base delle risultanze di prove di inerbimento condotte nel Lazio, su oliveti in produzione, utilizzando leguminose annuali autoriseminanti.

    Volume realizzato nell’ambito del Piano Annuale dei Servizi di Sviluppo Agricolo 2003 con il finanziamento della Direzione Regionale Agricoltura della Regione Lazio.


« Inizio ‹ Indietro 1 2 3 4 Avanti › Fine »