Sale il sipario su ProWein 2023, in programma da domenica 19 a martedì 21. Dopo anni, la grande fiera enologica di Düsseldorf, evento i più importanti del settore, torna a ospitare la nostra Regione.
Il Lazio torna a ProWein 2023. Il grande salone internazionale dedicato al vino e alle bevande alcoliche, in programma alla fiera di Düsseldorf da domenica 19 a martedì 21 marzo prossimi, oramai considerato tra le più importanti manifestazioni di settore su scala planetaria, torna ad ospitare la nostra Regione, che in collaborazione con Arsial prenderà parte all’evento, con un proprio spazio istituzionale e una collettiva composta da 19 aziende vitivinicole e un consorzio di tutela in rappresentanza dell’intero comparto laziale.
L’edizione attuale di ProWein, la numero 27 in ordine di tempo, si segnala come una tra le più attese di sempre, grazie alla presenza di oltre 6.000 espositori provenienti da 140 Paesi e un ricco programma di iniziative collegate, che confermano la centralità della fiera di tedesca nelle dinamiche di mercato internazionali.
Per il Lazio la partecipazione al ProWein assume un valore particolare, in considerazione del fatto che proprio la Germania rappresenta oggi il primo mercato di riferimento per il vino laziale, in una fase nella quale l’export vitivinicolo è cresciuto sostanzialmente: con un valore complessivo vicino agli 83 milioni di euro (anno 2021 – fonte Istat-Qualivita) e un incremento del 20,4% rispetto all’annata precedente.
IL LAZIO A PROWEIN
La Regione Lazio, in collaborazione con Arsial, si presenta alla kermesse con l’obiettivo di promuovere il territorio, il settore vitivinicolo e le sue rinomate eccellenze, in uno spazio istituzionale di 150 mq (hall 17, stand 17 – C 29) concepito per raccontare la straordinaria qualità dei nostri vini e il grande patrimonio di conoscenze, bellezza e biodiversità espressi dalla nostra viticoltura. Un patrimonio che vanta, oggi: 3 DOCG, 6 IGT, 27 DOC e 37 vitigni autoctoni.
Attraverso la partecipazione al ProWein, il Lazio intende raccontare al mondo l’evoluzione del settore vitivinicolo regionale, strategico per la nostra agricoltura e per lo sviluppo di interi territori. La collettiva presentata da Regione Lazio e Arsial alla manifestazione, composta da un consorzio e 19 aziende selezionate per l’occasione, 10 delle quali presenti con produzioni biologiche, conferma il livello di qualità e la propensione all’eccellenza che oramai caratterizzano la nostra enologia. Fanno parte della collettiva regionale per ProWein:
- L’Avventura (FR)
- Brugnoli – Vannelli (RM)
- Cantine Silvestri 1929 (FR)
- Pileum Vitivinicola (FR)
- Vini Giovanni Terenzi (FR)
- Casa Divina Provvidenza (RM)
- Villa Simone (RM)
- Tenuta Santa Lucia (RI)
- Cantina di Montefiascone (VT)
- Consorzio di Tutela Roma DOC
- Tenuta Sant’Isidoro (VT)
- Antica Cantina Leonardi (VT)
- Cincinnato (LT)
- Tenuta San Leo (RM)
- Casale del Giglio (LT)
- Amore Vitae (LT)
- Casata Mergè (RM)
- Winewas (RM)
- Principe Pallavicini (RM)
- Omina Romana (RM).
LE AZIENDE PREMIATE A “MUNDUS VINI” E AL “BERLINER WINE TROPHY”
Due tra le aziende presenti nella collettiva regionale, Casa Divina Provvidenza e Casale del Giglio, hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali nei due concorsi enologici che solitamente anticipano il ProWein in Germania:
1. il “Berliner Wine Trophy”, che ha premiato le etichette:
- Anthium Bellone 2022, Casale del Giglio – Medaglia “Berliner Gold”
- Shiraz 2021, Casale del Giglio – Medaglia “Berliner Gold”
2. il “Mundus Vini”, giunto alla 32a edizione, dove figurano tra i vini vincitori:
- Neroniano Dop 2021, Casa Divina Provvidenza – Medaglia “Mundus Vini Gold”
- Albiola Rosato Lazio IGT, Casale del Giglio – “Mundus Vini Silver”
- 200 Anni Rosso Riserva 2019, Casa Divina Provvidenza – “Mundus Vini Silver”.
Tutte le etichette premiate da Mundus Vini, saranno disponibili per degustazione nell’area apposita allestita all’interno di ProWein.
Allegati
Il Lazio a ProWein 2023 – Le Aziende