Al via Pro Wein, con il Lazio in primo piano

08/03/2024 - 

Prende il via ProWein, il grande salone internazionale dedicato al vino e ai distillati. Il Lazio presente per il secondo anno di fila, con una collettiva di 15 imprese. 

Il Lazio torna a ProWein. Il grande salone internazionale dedicato al vino e alle bevande alcoliche, in programma alla fiera di Düsseldorf da domenica 10 a martedì 12 marzo prossimi, ospita nuovamente la nostra regione, che prenderà parte all’iniziativa per il secondo anno di fila in collaborazione con Arsial.

Pro Wein, per la quale sono attesi a Düsseldorf oltre 50.000 professionisti del mondo del vino, è dedicata quest’anno al tema chiave della sostenibilità. La fiera, che per l’edizione 2024 vede la partecipazione di 5.700 espositori provenienti da 60 Paesi, anche grazie alle numerose iniziative collegate, riunisce ogni anno sulle rive del Reno il gotha dell’enologia mondiale.

LE DICHIARAZIONI
“Siamo entusiasti di partecipare nuovamente a ProWein – commenta l’Assessore all’Agricoltura Giancarlo Righini – uno dei più prestigiosi eventi del settore vitinicolo su scala mondiale. La presenza del Lazio a questa fiera rappresenta un’opportunità straordinaria per promuovere le eccellenze enologiche della nostra regione e rafforzare i legami con il mercato vitivinicolo internazionale. Con il nostro spazio istituzionale e il nuovo format di comunicazione, intendiamo evidenziare il legame speciale tra il nostro territorio e il suo ricco patrimonio enologico, erede di una cultura millenaria.”

“La presenza del Lazio a ProWein – aggiunge il Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffa – conferma l’impegno dell’Arsial nel promuovere il settore vitivinicolo regionale. Questa fiera rappresenta una vetrina unica per le nostre imprese, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con professionisti e realtà del settore provenienti da tutto il mondo. Siamo fiduciosi che questa partecipazione consentirà alle nostre aziende di crescere in visibilità e reputazione, aprendo le porte a partnership e opportunità di mercato che nel corso del tempo, se affiancate da una giusta strategia, possono contribuire a consolidare Inizio moduloil posizionamento del Lazio nel panorama enologico internazionale”.

IL LAZIO A PRO WEIN
Pro Wein è considerata tra le più importanti manifestazioni di settore su scala planetaria, soprattutto per la sua centralità rispetto alle dinamiche del mercato vitivinicolo internazionale.  Il Lazio è presente in fiera con un proprio spazio istituzionale, (hall 17, stand – ), una collettiva composta da 14 imprese di settore e un consorzio di tutela e un nuovo format di comunicazione, “LAZIO, ALL ROADS LEAD TO TASTE”, ideato con l’obiettivo di esprimere, in tutti i grandi eventi legati al mondo del vino, il legame indissolubile che lega lo straordinario territorio della nostra regione al suo grande patrimonio enologico.

LA COLLETTIVA
La collettiva del Lazio per Pro Wein è composta da 15 realtà del territorio a rappresentare la grande qualità della nostra viticoltura regionale:  

  1. Vini Vannelli-Brugnoli bio
  2. Casale del Giglio
  3. Tenuta San Leo
  4. Molino ‘7 cento
  5. Pileum 
  6. Colle di Maggio Wine Farm
  7. L’avventura
  8. Consorzio Roma Doc
  9. Terre d’Aquesia
  10. Cantina Villa Gianna
  11. Vini Giovanni Terenzi
  12. Casa Divina Provvidenza
  13. Cantina Le Macchie
  14. Amor Vitae
  15. Ômina Romana

Allegati 

Leggi anche