Al via “Evoluzione”, percorsi di qualità dell’extravergine

26/01/2024 - 

L’edizione 2024 dell’evento romano dedicato alle eccellenze nazionali dell’olio si tiene al MAXXI. Regione Lazio e Arsial prendono parte all’iniziativa in qualità di main partner. 

Al via la sesta edizione di Evoluzione, l’evento romano dedicato alla promozione dell’extravergine di qualità, che quest’anno si presenta con una novità significativa: la partecipazione aperta del pubblico.  Organizzato da La Pecora Nera Editore e Oleonauta, con la partecipazione della Regione Lazio e Arsial come main partner, è in programma al MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il prossimo lunedì 29 gennaio.

In un contesto critico per il settore dell’olio extravergine, caratterizzato da difficoltà produttive e instabilità di mercato, l’edizione di quest’anno vuole essere un’occasione per riposizionare il valore dell’olio di alta qualità tra operatori B2B, consumatori e media settore.

A Evoluzione 2024 prenderanno parte oltre 50 aziende olivicole italiane, 20 delle quali provenienti dalla nostra regione. Nel corso della giornata sono in programma tavoli di degustazione guidati da chef di fama, masterclass, e convegni.

LE DICHIARAZIONI
“La partecipazione della Regione Lazio a “Evoluzione” attraverso la main partnership di Arsial –  dichiara l’Assessore al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste, Giancarlo Righini – rappresenta un impegno concreto nella promozione dell’olio extravergine, che è uno dei fiori all’occhiello della nostra agricoltura. Il nostro è un territorio dalla forte vocazione olivicola, da sostenere attraverso azioni efficaci e interventi mirati a valorizzarne l’effettivo potenziale. Va in questa direzione anche la recente legge regionale sull’eno-oleoturismo, che proprio a Evoluzione presenteremo in un evento ad hoc”.

“L’essere stati coinvolti in “Evoluzione” – è il commento del Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffa – ci rende particolarmente lieti. È una manifestazione che celebra le eccellenze dell’extravergine e allo stesso tempo racconta l’innovazione in un comparto strategico per la nostra agricoltura regionale. Come Agenzia di Sviluppo siamo particolarmente vicini al mondo dell’olio, tanto per gli aspetti agronomici, quanto per quelli connessi al patrimonio culturale. La partecipazione a “Evoluzione” riflette questa nostra “passione” per l’extravergine ed esprime la nuova strategia di promozione di Arsial, finalizzata ad affiancare imprese e territori, attraverso iniziative modulate sui target di riferimento, con l’obiettivo di migliorare in maniera tangibile il posizionamento di mercato delle realtà laziali, guadagnando la giusta visibilità. A “Evoluzione” saremo presenti oltre che come main partner, anche curando la realizzazione di un convegno sull’eno-oleoturismo, che, oltre ad essere un settore in grande ascesa, può essere un vettore di sviluppo per la nostra olivicoltura”.

OLEOTURISMO – IL CONVEGNO
Regione Lazio e Arsial, nell’ambito di “Evoluzione 2024Percorsi per l’extravergine di qualità”, organizzano il convegno “Cultura dell’olio nel cuore del Lazio: esplorando l’oleoturismo tra tradizione, gusto e sostenibilità”, in programma alle 16.00, in sala Carlo Scarpa.

Il convegno è stato pensato per promuovere lo scambio di know-how tra esperti del settore, operatori turistici, produttori di olio d’oliva e appassionati, con l’obiettivo di evidenziare le opportunità emergenti, anche alla luce dell’approvazione della recente legge regionale sull’Eno-Oleoturismo (L.R. n. 14/2023). Nel corso dell’appuntamento saranno approfonditi aspetti riguardanti la normativa recente, la valorizzazione del territorio attraverso l’olio di oliva, la promozione delle produzioni e la formazione degli operatori.

Scarica il programma del convegno.